PiGreco Day 2022 - Evento on line per avvicinare tutti i giovani alla matematica

Argomento: Iniziative di formazione
14 Marzo 2022
pigrecoday2022

In occasione del PiGreco Day 2022 che si tiene lunedì 14 marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione promuove un evento in presenza  presso la Sala Aldo Moro del Ministero e un evento online, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università degli Studi di Torino, per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del ministero e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

L’incontro online prevede la possibilità da parte degli studenti e delle studentesse di tutte le scuole italiane, anche all’estero, di svolgere attività online di risoluzione di quiz nella logica del problem solving su una piattaforma dedicata

Le scuole che si iscrivono all’evento nei giorni precedenti, tramite la piattaforma, ricevono il logo ufficiale dell’evento da pubblicare sulla loro homepage diventando così “Official Supporter π Day 2022”

Le attività online possono essere svolte per tutta la giornata del 14 marzo 2022 e gli studenti e le studentesse, dopo averle svolte, ricevono dei feedback immediati sul risultato conseguito. Tutti i partecipanti alle attività in presenza o online della giornata PiGreco Day 2022 ricevono un attestato di partecipazione.

• Ore 9.00 - Accoglienza degli invitati
  • Ore 9.30 - Benvenuto e Buona Matematica da parte delle autorità: Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e Maria Assunta Palermo (Direttore della Direzione Generale ordinamenti scolastici la valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione)
  • Ore 9.45 - Introduzione alla giornata: Anna Brancaccio
  • Ore 10.00 - Interventi relatori: “Mistero e fascino di π” - Alberto Conte; “Il Problem Solving competenza chiave sviluppata dalla matematica” - Claudio Pardini