Potrebbe non avere più l’effetto desiderato - Le frontiere della ricerca contro l’antibiotico-resistenza

Argomento: Incontri e conferenze
Struttura: 
40220094030006
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
20 Ottobre 2022 dalle ore 18:00 alle ore 19:30
donna che sta eseguendo un'analisi

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 18 presso la Biblioteca Diffusa del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria (largo Paolo Braccini 2, Grugliasco), si svolge il primo dei due talk "Potrebbe non avere più l’effetto desiderato - Le frontiere della ricerca contro l’antibiotico-resistenza".

I talk sono organizzati nell'ambito delle iniziative del Festival Due Punti, iniziativa di public engagement co-organizzata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, dal Dipartimento di Scienze Veterinarie e dalla Biblioteca del Polo di Agraria e Veterinaria.

 

Quando un batterio patogeno “impara” a resistere a un antibiotico, questo diventa inutilizzabile e alcune infezioni diventano incurabili.
L’antibiotico-resistenza è quindi un problema molto grave e, purtroppo, in continua crescita.

Per contenerlo occorre ridurre l’uso e l’abuso di farmaci. Ognuno di noi deve fare la sua parte: chi assume farmaci, chi ha un animale da compagnia e chi gestisce un allevamento.

 

Gli ospiti della serata ci aiutano a capire perché la nostra salute è strettamente legata a quella degli animali e ci raccontano i risultati delle ricerche più recenti condotte dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.

 

Ingresso libero.
 

Relatori
  • Giovanni Re, docente di Farmacologia e farmacia veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (UniTo)
  • Giovanni Nicolao Berta, docente di Farmacologia Traslazionale presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche (UniTo)
  • Antonio d’Angelo, responsabile del progetto Dipartimento di Eccellenza del Dipartimento di Scienze Veterinarie (UniTo), docente di Clinica medica presso lo stesso Dipartimento.
  • Modera Claudio Forte, docente di Zootecnia speciale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (UniTo)
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022