Premio per la comunicazione in Neuroscienze Aldo Fasolo 2021

Argomento: CerimonieEvento all digital
29 Aprile 2022 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
cervello su sfondo azzurro e barchetta di carta

Venerdì 29 aprile 2022, dalle ore 16 alle 18 circa, si svolge la cerimonia online del Premio per la comunicazione in Neuroscienze Aldo Fasolo 2021.

Il Premio Aldo Fasolo, intitolato al professore emerito, docente di Anatomia Comparata e Biologia dello Sviluppo all’Università di Torino, scomparso nel 2014, è riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delle neuroscienze, con l’obiettivo di favorirne la visibilità e di incoraggiare l’impegno e l’attenzione per la comunicazione in campo scientifico

La Giuria, è composta da esperti nel campo della comunicazione e divulgazione scientifica:

• Samer Angelone (Research Associate Università di Zurigo e organizzatore de Science Filmmaking Marathon di Zurigo)
  • Gaetano Capizzi (Direttore e fondatore de Festival CinemAmbiente di Torino)
  • Beatrice Mautino (Ph.D. in Neuroscienze, Divulgatrice scientifica)
  • Sara Rocutto (Università di Torino, web content editor e social media manager Sci4dem.it)
  • Giuseppe Tipaldo (Professore associato in sociologia dei processi culturali e comunicativi, Responsabile scientifico Sci4dem.it).

La giuria ha assegnato il Premio dell’edizione 2021 alla dott.ssa Monica Moroni, che ha presentato la sua ricerca dal titolo “In dialogo con il cervello“. In occasione della cerimonia di premiazione, la dott.ssa Moroni tiene una conferenza sui risultati delle sue ricerche, svolte durante il suo dottorato di ricerca presso il CIMeC (Università degli studi di Trento) e il suo attuale lavoro come post-doc presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Nel corso della Cerimonia vengono inoltre annunciati i vincitori di due premi speciali, rispettivamente per Utilizzo creativo del mezzo video e per "Originalità e l’efficacia della comunicazione".

Il Premio Aldo Fasolo è istituito in collaborazione tra Dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino e  Associazione InTo Brain e gode del sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore dell’iniziativa.

La cerimonia è ad accesso libero e si svolge online sulla piattaforma Webex.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2022