Proiezione del documentario Résistantes di Fatima Sissani

Modalità:
5 Ottobre 2023
Proiezione di Résistantes e dialogo con la regista Fatima Sissani

Giovedì 5 ottobre alle ore 18 presso l'Aula A4, Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A - Torino), Università di Torino si tiene la proiezione del documentario Résistantes di Fatima Sissani (2007, 74’, v.o. fr. st. it).

È prevista la presenza della regista e un dialogo con il pubblico animato da Julie Abbou (RTDB CPS, Lingua francese) e Silvia Bruzzi (RTDA CPS, Storia e istituzioni dell’Africa).

Trama:

Tre donne, tre militanti del FLN (Fronte di liberazione nazionale algerino): Eveline Lavalette-Safir, Zoulikha Bekaddour e Alice Cherki hanno conosciuto la prigione e messo in pericolo la propria vita per la causa indipendentista. Attraverso l’incontro con la regista prendono per la prima volta la parola su quanto vissuto dopo decenni di silenzio. Le loro testimonianze e i documenti si intrecciano a formare un racconto di vita e di impegno anticoloniale.

L’iniziativa si inserisce nel calendario del progetto integrato “Mare” coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900 e inaugura la rassegna di documentari Fuori Campo del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023