Regime e Dissenso 1931. I Professori che rifiutarono il giuramento fascista

Argomento: Incontri e conferenze
21 Aprile 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Regime e dissenso

Giovedì 21 aprile 2022, a partire dalle ore 11, presso la Sala Blu dell'Università all'interno del Palazzo del Rettorato (via Verdi 8 - via Po 17), si svolge on line la presentazione del volume della Rivista di Storia dell'Università di Torino dal titolo "Regime e Dissenso 1931. I Professori che rifiutarono il giuramento fascista" a cura di Clara Silvia Roero.

L'incontro è organizzato dal Centro di Studi per la Storia dell’Università di Torino e nasce dalle riflessioni seguite al convegno di studi che si è svolto a Torino il 5 e 6 maggio 2021 a distanza, a causa del Covid-19.

Il volume è un'opera corale, ricca di punti di vista originali, che gettano nuova luce sui protagonisti del rifiuto, sulle loro opere, memoriali e testimonianze, sui rapporti con le autorità, i colleghi e gli allievi e sui risvolti che si ebbero nel contesto italiano e internazionale.

Insieme alla curatrice del volume intervengono gli autori:

• Prof. Andrea Giaime Alonge, Vice-Rettore per la ricerca delle scienze umanistiche dell'Ateneo
  • Prof. Sergio Roda, Deputazione Subalpina di Storia Patria di Torino
  • Prof. Paolo Soddu, Università di Torino

Per seguire l'incontro su webex:

Ultimo aggiornamento: 21/04/2022