Seconda giornata del Workshop “Welcome Home" presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano”
Martedì 22 dicembre 2015, presso la sede del Dipartimento di Matematica “G. Peano” (via Carlo Alberto, 10), si svolge la seconda giornata del workshop “Welcome Home”, per favorire l’incontro tra gli studenti attualmente iscritti a Matematica e coloro che li hanno preceduti, ora all’estero per studi di dottorato o per le loro ricerche come Post-Doc o Lecturer.
L’iniziativa, ormai giunta alla sua quinta edizione, è cresciuta nel tempo e dagli 11 interventi dell’edizione del 2011 si è ora arrivati a 30 presentazioni, rendendo indispensabile l’introduzione di sessioni parallele.
Le affiliazioni attuali degli ex studenti elencano numerose Università di altissimo prestigio internazionale quali, per esempio il Courant Institute di New York, il londinese King’s College o l’Università di Oxford. La loro presenza a Torino è un’occasione per fare conoscere ricerche di avanguardia e per mantenere un legame con studiosi che potrebbero tornare a operare in Italia.
Anche quest’anno è prevista una tavola rotonda in cui gli studenti possono interrogare i loro colleghi sulle soddisfazioni oltre che sulle difficoltà burocratiche e umane legate alla loro scelta di proseguire gli studi all’estero.
Novità dell’edizione 2015 è la presenza di una Poster Session, in cui i dottorandi torinesi presentano le loro ricerche ai colleghi ora all’estero favorendo la nascita di nuove collaborazioni.
L’organizzazione è curata, come nelle edizioni precedenti, dalle prof.sse Margherita Roggero e Laura Sacerdote.