sezioni

Settimana del Cervello 2018: "Tecnologie e neuroscienze - dall’Homo sapiens all’Homo technologicus"

Argomento: 
Da Lunedì 12 Marzo 2018 alle ore 18:00, a Sabato 17 Marzo 2018 alle ore 21:00
Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino TO, Italia mappa

Navigare tra tessuti, organi e cellule grazie alle nuove frontiere della nanoscopia. Facilitare la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento di malattie neurologiche e psichiatriche utilizzando materiali e dispositivi nanometrici sempre più sofisticati. Raccogliere dati sullo stato fisico e cognitivo con dispositivi piccoli e indossabili che permettono diagnosi e terapie puntuali. Migliorare l’attenzione, la memoria e altre funzioni cognitive mediante la stimolazione transcranica magnetica o elettrica. Ma anche sostituire l’uomo in lavori ripetitivi e logoranti.

Sono questi i temi protagonisti della Settimana del Cervello 2018 a Torino, promossa da CentroScienza Onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo - nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte - in collaborazione con Regione Piemonte, Centro Interdipartimentale di Neuroscienze - NIT dell'Università di Torino, Istituto Nazionale di Neuroscienze INN, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – NICO e Circolo dei Lettori. 

Un viaggio in 5 tappe dal 12 al 17 marzo alle 18:00 al Circolo dei Lettori (Via Bogino 9 - in Sala Gioco e Sala Grande) per indagare l'integrazione tra Tecnologie e Neuroscienze che sta aumentando capacità e abilità umane, rivoluzionando così il campo del lavoro, della ricerca e della medicina. 

Questa pagina è stata visitata 436 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.