Social Business Academia Forum: UniTo ospita il Premio Nobel per la Pace Mohammad Yunus

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
7 Novembre 2022
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Lungo Dora Siena, 100 - Torino mappa
Foto del Professor Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006

Lunedì 7 novembre 2022 alle ore 16 presso l’Aula Magna del Campus Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) l’Università di Torino ospita il Social Business Academia Forum (SBAF), l’evento rivolto alla comunità accademica proposto nell’ambito del Global Social Business Summit, in programma a Torino il 7 e 8 novembre 2022 nello spazio eventi La Centrale della Nuvola Lavazza.

Il Social Business Academia Forum, alla presenza del Nobel Muhammad Yunus e del Rettore, prof. Stefano Geuna, è il primo incontro di persona dopo la pandemia di accademici, ricercatori, studenti coinvolti e interessati al social business. I temi dei panel e dei gruppi di discussione riguardano i modelli di social business e il ruolo e la responsabilità del mondo accademico, della ricerca e dell'editoria nel plasmareun mondo a 3 zeri”, orientato al superamento di povertà, disoccupazione e inquinamento. Tra i relatori intervengono anche le/i docenti UniTo Joselle Dagnes (Dip. di Culture, Politica e Società), Anna Cugno (Dip. di Scienzeeconomico-sociali e matematico-statistiche) e Paolo Biancone (Dip. di Management).

L'ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria:

Il Forum viene  trasmesso in diretta streaming sul sito web del Global Social Business Summit e su Unito Media.

Global Social Business Summit

Il Global Social Business Summit - ideato nel 2009 dal Professor Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006, “padre” del microcredito e fondatore della Grameen Bank - riunisce ogni anno la comunità mondiale del social business e nel 2022 approda per la prima volta in Italia. All’appuntamento sono rappresentati circa 45 paesi del mondo e una cinquantina di organizzazioni internazionali - strutture di social business, ONG, università e aziende - con oltre 300 imprenditori sociali, che animano la due giorni insieme ad altri 150 partecipanti tra esponenti della politica e dell’economia globale, manager pubblici e privati, studiosi del settore ed esponenti delle istituzioni.

Focus dell’edizione 2022 è il concetto di cultura di pace e di crescita inclusiva - emerso come centrale nel dibattito sulla ripresa e sulla crescita - e che il social business contribuisce a diffondere, assieme all’impegno per uno sviluppo sostenibile e pacifico volto al superamento delle diseguaglianze sociali.

Share this content.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2022