Torino ricorda gli Anni di Piombo: 17/5/1976

Argomento:
17 Maggio 2016 dalle ore 08:00 alle ore 15:00

Martedì 17 maggio 2016, dalle 10.00 alle 17.00, presso l'Aula Magna del Campus Universitario Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino), è in programma un evento dal titolo "Torino ricorda gli Anni di Piombo: 17/5/1976". L'iniziativa, patrocinata dai Dipartimenti di Giurisprudenza e Culture, Politica e Società dell'Università di Torino, è organizzata da Ocra Lab, impresa culturale che progetta e realizza eventi per la promozione della lettura e la memoria del territorio.

L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotazione scrivendo un'email a info@ocralab.org.

Si tratta di una intera giornata di iniziative culturali per ricordare, a 40 anni esatti di distanza, una data storica:  l'apertura del processo alle Brigate rosse, il 17 maggio 1976. Due i momenti proposti:

• la Memoria, con il racconto dei protagonisti: Giancarlo Caselli, Giampaolo Zancan, Diego Novelli, Mario Chiavario, Igor Boni per l’Associazione Adelaide Aglietta; Claudio Sala e Renato Zaccarelli; i giornalisti Stefano Caselli e Vincenzo Tessandori.
  • la Narrazione,  affidata alle Letture sceniche degli allievi attori della Scuola di Teatro Sergio Tofano diretta da Mario Brusa: Gaia Baudino, Emmanuele Calautti, Lorenzo De Pasquale, Matteo Macchia, Riccardo Nazzaroli, Bruno Orlando, Simone Ricci, Igor Toniazzo, Marta Ziolla. Il Workshop preparatorio è a cura di Luciano Cravino con la collaborazione organizzativa di Donatella Degrandi.

Una Lettura collettiva per ricordare  le vittime di  terrorismo, aperta a tutta l’assemblea, conclude le iniziative in Aula Magna.

L’evento riconosce Crediti formativi agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Torino, e Crediti liberi di altre attività agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino (possibilità di accredito fino a sabato 14 maggio compreso, salvo esaurimento posti, scrivendo a info@ocralab.org o telefonando al numero (+39) 320 9438634.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2016