Un anno di Viale Ottavio Mai

Argomento: Incontri e conferenzeIniziative di Public Engagement
6 Ottobre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 22:30
Sul senso di un nome: opratiche dell'abitare lo spazio pubblico come bene comune

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 17 presso Sala Lauree Rossa grande del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/ A - Torino), si celebra il primo anniversario dell'inaugurazione di Viale Ottavio Mai dal titolo "Sul senso di un nome: pratiche dell’abitare lo spazio pubblico come bene comune. Un anno di Viale Ottavio Mai".

Nel primo anno di vita il Viale ha vissuto un denso popolarsi di studenti e abitanti, sia spontaneo, sia stimolato dall’apertura di spazi per studio ed iniziative culturali in orario serale, promossi nell’ambito del decennale di vita del Campus Luigi Einaudi. Durante l'evento sono in programma riflessioni a partire da questo primo anno di sperimentazione e di gestione di un bene comune, sul ruolo dell’Università nell'innovazione dello spazio materiale e del mondo sociale che la circonda.

In particolare, attraverso un confronto interdisciplinare e l’ascolto di esperienze di mappatura e ridenominazione ufficiosa o popolare, l’iniziativa si interroga sui processi sociali e politici di fissazione dei nomi di luoghi e monumenti come forma di pedagogia civica, uso pubblico della storia e arena di contesa tra identità dei gruppi sociali sul controllo simbolico e fattuale dello spazio.

L’iniziativa si inserisce nel calendario dei festeggiamenti per i 10 anni del CLE ed è promossa e sostenuta dal Dipartimento di Culture Politica e Società nell’ambito delle attività di Public Engagement, in collaborazione con Urban Lab e Dipartimento Interateneo DIST.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2023