Per una biblioteca Teatrale Eurasiana

Struttura:
Modalità:
13 Dicembre 2022 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
attore mascherato durante un performance

Martedì 13 dicembre 2022, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Sala Blu del Palazzo del Rettorato (Via Verdi, 17 - Torino), si svolge l’iniziativa “Per una biblioteca Teatrale Eurasiana. Incontro con Tiziana Barbiero e Alessandro Rigoletti” patrocinata dall'Università degli Studi di Torino.

L’incontro è dedicato alla storia e alle recenti attività del Teatro tascabile di Bergamo, fondato nel 1973 da Renzo Vescovi (1941-2005), presso la cui sede (Monastero del Carmine) è oggi ospitata la Biblioteca teatrale eurasiana, gestita in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo: un archivio teatrale sorto nel 2013 a partire da un primo nucleo di volumi appartenuti a Renzo Vescovi, a cui si è aggiunto nel 2019 il fondo di Nicola Savarese, studioso di storia dello spettacolo e in particolare dei rapporti fra Oriente o Occidente.

Nell’ambito dell’incontro viene inoltre presentato il Progetto di riqualificazione in chiave culturale del Monastero del Carmine, realizzato a cura del Teatro tascabile di Bergamo in partenariato con Enti e con istituzioni pubbliche. L’iniziativa termina con una dimostrazione di Kathakali, pratica artistica che da decenni si trova al centro della ricerca sulle forme e sulle tecniche teatrali coltivate dal Teatro tascabile di Bergamo.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse dall’insegnamento di Storia del Teatro (dott. Leonardo Mancini) del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno (Dipartimento di Studi Umanistici).

Per ulteriori informazioni: leonardo.mancini@unito.it

Ultimo aggiornamento: 12/12/2022