UniTo e UNITA per M’illumino di Meno - No Borders

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
16 Febbraio 2024
titolo dell'evento su fondo colorato

La sera di venerdì 16 febbraio 2024, in occasione della 20ª edizione di M'illumino di Meno - Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio2, l’Università di Torino spegne simbolicamente il Palazzo del Rettorato insieme ad altre 7 università europee partner dell’Alleanza UNITA.

Università degli Studi di Brescia (Italia), Université Savoie Mont Blanc (Francia), Universidad de Zaragoza (Spagna), Universidade da Beira Interior e Instituto Politécnico da Guarda (Portogallo), Transilvania University of Brasov e West University of Timisoara (Romania) partecipano all’evento, sensibilizzando, anche con consigli per il risparmio energetico, una comunità universitaria transnazionale di oltre 200.000 persone.

L’Università di Torino, oltre alla sensibilizzazione della comunità, da anni è impegnata nell’efficientamento energetico delle proprie strutture e dal 2016, tra energia autoprodotta e acquistata con l'opzione “verde”, ha ridotto al minimo l'utilizzo delle fonti fossili per la fornitura elettrica. L'Ateneo autoproduce energia attraverso pannelli fotovoltaici, tre tri-generatori e un micro-cogeneratore.

Venerdì 16 febbraio 2024 dalle 15 alle 17 per l’adesione a M'illumino di Meno il Green Office UniToGO dell’Università di Torino, attraverso i Gruppi Energia e Cambiamenti climatici e il Coordinamento Piani di adattamento e mitigazione, organizza  un seminario al Campus Luigi Einaudi (Sala Lauree Rossa Grande) per presentare i risultati dell’Inventario delle emissioni di CO2 dell’Università di Torino (2022), un documento che calcola e monitora le emissioni climalteranti prodotte annualmente dall’Ateneo.

L’incontro aperto mira a un confronto sulle iniziative dell’Ateneo in materia di energia e clima e sarà accessibile anche on line.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024