Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/1999: tra passato e futuro - Università Roma Tre

Argomento: Incontri e conferenze
6 Dicembre 2019 dalle ore 09:00 alle ore 16:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
via Ostiense, 234 - Roma mappa
Sfondo colorato con titolo convegno

Venerdì 6 dicembre 2019, presso l'Università Roma Tre (Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue, via Ostiense, 234 - Roma), si svolge il convegno "Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/1999: tra passato e futuro" che celebra il ventennale della Legge n. 17 del 28 gennaio 1999 che, modificando la Legge n. 104 del 1992 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, ha stabilito una serie di misure a supporto della loro frequenza ai corsi universitari.

La Legge 17/99 ha stabilito che ciascun Ateneo è tenuto ad erogare servizi specifici per gli studenti con disabilità, tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici, l’istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato, nonché il trattamento individualizzato per il superamento degli esami.

La Legge ha inoltre previsto l’istituzione del ruolo del docente Delegato dal Rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l'integrazione degli studenti con disabilità nell'ambito degli Atenei e la destinazione specifica di un’apposita quota del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università.
A partire dal 1999, i Delegati dei Rettori alla Disabilità si incontrano periodicamente allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e di buone prassi di inclusione in atto nelle Università. Nel 2001 hanno dato vita alla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD).

Sono trascorsi venti anni dalla Legge n. 17 del 28 gennaio 1999 che, integrando e modificando la Legge n. 104 del 1992 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, ha stabilito una serie di misure a supporto della loro partecipazione ai corsi universitari. Anticipando la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, con questa norma l’Italia ha garantito il diritto allo studio mediante l’accesso ai livelli più elevati di istruzione.

Le Università italiane celebrano l’anniversario alla presenza del Presidente della Repubblica a pochi giorni dalla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2019