U=U Impossibile sbagliare - Iniziative per la Giornata Mondiale contro l’AIDS
Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro l’AIDS, che ha avuto origine al summit mondiale dei Ministri della Sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali e associazioni di tutto il mondo. E’ stata la prima giornata mondiale della salute ed è divenuta una delle principali ricorrenze e un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sul problema, esprimere solidarietà alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correlate.
Per il 2024 la Città di Torino, in collaborazione con i soggetti che hanno sottoscritto l'accordo di collaborazione per la realizzazione delle attività della Rete Torino Fast track Cities, in occasione del 1° dicembre 2024 rilancia la campagna "U=U Impossibile sbagliare", U=U sta per undetectable=untransmittable: significa che, se l’HIV non è rilevabile, non è trasmissibile. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con l’associazione Nadir ETS, titolare della campagna, che ha offerto gratuitamente la grafica alla Città di Torino.
La sera del 30 novembre 2024 la Mole viene illuminata con la proiezione del fiocco rosso - simbolo della lotta all’AIDS - e del logo U=U.
Il 1° dicembre, grazie alla collaborazione con il TFF - Torino Film Festival, viene proiettato il film "Kids" al Cinema Massimo.
Il TFF - Torino Film Festival inoltre, proietta il video “U=U Impossibile sbagliare“, campagna realizzata da Diversity Lab, coi fondi di SIMIT (Società Italiana delle Malattie Infettive) in collaborazione con 10 Associazioni italiane che si occupano di lotta all’AIDS/HIV.
Gli eventi continuano fino al 16 dicembre 2024: