VICINI - Apertura straordinaria della Città della Scienza al Valentino

Argomento: Festival culturali
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Sabato 19 Novembre 2022 alle ore 10:00, a Domenica 20 Novembre 2022 alle ore 17:00
Vicini

Da giovedì 10 a domenica 20 novembre 2022 si svolge l'evento VICINI - La Scienza per la Città al Valentino, un’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Torino (con capofila il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) in collaborazione con il Politecnico di Torino e Biennale Tecnologia per aprire alla Città gli ambienti scientifici universitari solitamente chiusi al pubblico e raccontare il loro impatto sullo sviluppo scientifico, culturale e industriale per la città di Torino e per la società moderna.

 

Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 è prevista l'apertura straordinaria di tutti i dipartimenti e strutture della ricerca.

 

Di seguito il programma delle visite e delle attività: 

Visita "Alla scoperta degli istituti di Fisiologia Umana e Patologia Generale"

A cura del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e di Neuroscienze | UniTO

 

Tipologia: visita guidata al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 11.00 - ore 12.00
Ore 14.00 - ore 15.00 - ore 16.00 - ore 17.00posti: 15 ps a turno
Durata: 1h
Dove: corso Raffaello 30, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Il percorso parte dall’Istituto di Patologia Generale (30 min) a seguire quello di Fisiologia Umana (30 min).
La prima parte di visita prevede un percorso interattivo alla scoperta dell’Istituto di Patologia Generale e del suo fondatore, Giulio Bizzozero, lo scienziato italiano che ha scoperto, studiando il sangue, le piastrine. I visitatori potranno ripercorrere le tappe della sua vita scientifica, prendere visione delle tavole didattiche illustrate a mano da lui e dai suoi allievi, verificare l’attualità di queste rispetto ai preparati moderni, avvicinarsi alle sue scoperte scientifiche (piastrine, cromocitometro), osservare da vicino alcuni strumenti di laboratorio in uso a quei tempi (microscopi, centrifughe), rivivere la realtà degli ambienti in cui lavoravano gli studiosi di fine Ottocento con la visita ad uno studio d’epoca. Durante la visita si aggirerà per le sale “Giulio Bizzozero” in persona, che racconterà ai presenti la sua umana avventura e le sue scoperte.
La visita proseguirà nel Dipartimento di Fisiologia Umana dove il pubblico potrà osservare da vicino alcuni strumenti di laboratorio utilizzati a fine Ottocento / inizio Novecento dal fisiologo Angelo Mosso per lo studio della contrazione e fatica muscolare e della circolazione del sangue, anche nel distretto cerebrale. I visitatori si potranno quindi avvicinare, attraverso dimostrazioni pratiche, alle moderne tecniche di indagine utilizzate per indagare le stesse funzioni (Eco-doppler, Spettrografia nel vicino infrarosso, Doppler transcranico, elettroencefalografia, elettromiografia). Contenuti multimediali, come il video dedicato all’istituto Angelo Mosso presso il Col d’Olen, arricchiranno il percorso. L’istituto presso il Col D’Olen, inaugurato nel 1907, è situato nella conca tra il Corno del Camoscio e lo Stohlemberg, a 2.901 s.l.m. nel gruppo del Monte Rosa. Esso è intitolato ad Angelo Mosso, suo ideatore. Qui il Professore ed i suoi allievi svolgevano attività di ricerca sulla Fisiologia Umana ad alta quota. Le famiglie con bambini sono benvenute.

Visita "Dalla formalina all'anatomage"

A cura del Dipartimento di Neuroscienze | UniTO

 

Tipologia: visita guidata al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 10.30 - ore 11.00 - ore 11.30 - ore 12.00 - ore 12.30 - ore 13.00 - ore 13.30
Posti: 12 ps a turno
Durata: 30m
Dove: corso Massimo d’Azeglio 52, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Il pubblico percorrerà la storia dello studio dell’Anatomia, a partire dai reperti anatomici conservati in formalina fin ad arrivare all’Anatomage, un corpo umano a grandezza naturale, perfettamente ricostruito in 3D e virtualmente disponibile in un unico dispositivo con design da tavolo operatorio.
 

Visita "Il sangue, fonte di vita"

A cura della Scuola di Specializzazione di Patologia Clinica e Biochimica Clinica | UniTO

 

Tipologia: visita guidata al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.30 - ore 11.30 - ore 12.30
Ore 14.30 - ore 15.30 - ore 16.30
Posti: 8 ps a turno
Durata: 1h
Dove: Aula “Benedetto Morpurgo”, corso Raffaello 30, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Esattamente 120 anni fa Karl Landsteiner scopriva i gruppi sanguigni A, B e 0, aprendo la strada alle moderne tecniche trasfusionali. Nello stesso anno, a Torino moriva di polmonite Giulio Bizzozero, eminente patologo, scopritore delle piastrine, i più piccoli elementi del sangue, indispensabili per la coagulazione e la guarigione delle ferite, nonché inventore di strumenti per l’effettuazione di numerosi esami del sangue. Oggi l’esame delle cellule del sangue e la medicina trasfusionale hanno raggiunto dei livelli all’epoca inimmaginabili, che però sarebbero stati impossibili senza la curiosità e la capacità di indagine di questi pionieri della scienza medica. I visitatori potranno ripercorrere, attraverso esperimenti dal vivo e la proiezione di video didattici, la storia della patologia clinica, una delle branche della medicina che certamente hanno contribuito maggiormente al miglioramento della diagnosi e delle possibilità di cura.

In particolare vi saranno due attività esperienziali dal vivo:
● Il cromocitometro di Bizzozero: il pubblico potrà utilizzare una replica del cromocitometro di Bizzozero (ottenuta con una stampante 3D) per simulare la stima della concentrazione di emoglobina all’interno di un campione contenente diverse concentrazioni di un colorante rosso non tossico.
● Il conta globuli automatizzato: la simulazione avverrà facendo passare delle biglie contenute in una scatola attraverso un tubo di plexiglass. Le biglie hanno colori diversi (rosse e bianche). Il visitatore sarà dotato di due contapersone analogici e dovrà calcolare quante biglie rosse e quante biglie bianche passano nell’unità di tempo.

Arricchiranno il percorso cinque video didattici di promozione alla salute e alla donazione del sangue: (1) come funziona un moderno contaglobuli; (2) come si determinano i gruppi sanguigni AB0 ed Rh in un donatore; (3), come funziona il cromocitometro (4) promozione della cultura della donazione del sangue; (5) promozione dei corretti stili di vita, dieta inclusa. Tre di questi video sono realizzati appositamente dalla Scuola di Specializzazione in Patologia e Biochimica Clinica, anche in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, per VICINI.

Incontro "Città della Scienza - Quel che da fuori non si "vede"

A cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco | UniTO
Laboratori di Ricerca Chimico-Farmaceutica

 

  • Laboratori di Ricerca Chimico-Farmaceutica
    Tipologia: visita guidata al pubblico
    Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
    Ore 14.30 - ore 15.30 - ore 16.30
    Posti: 10 ps a turno
    Durata: 1h
    Dove: via Giuria 9, Torino
    Come: prenotazione su www.vicini.unito.it
  • Laboratori di ricerca farmacologica cellulare e molecolare
    Tipologia: visita guidata al pubblico
    Date e orari: domenica 20/11/2022
    Ore 14.30 - ore 15.30 - ore 16.30
    Posti: 10 ps a turno
    Durata: 1h
    Dove: corso Raffaello 30, Torino
    Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco aprirà i suoi laboratori ai cittadini ed alle cittadine per un percorso visita guidato, su prenotazione, di circa un’ora, per gruppi costituiti ciascuno da un massimo di dieci persone di qualsiasi età. I cittadini e le cittadine avranno così l’occasione di poter conoscere il passato, il presente ed il futuro della ricerca farmacologica e farmaceutica dell’Università di Torino.
 

Passeggiata per la Città della Scienza alla scoperta delle rocce ornamentali degli edifici storici universitari

A cura del Dipartimento di Scienze della Terra | UniTO

Tipologia: passeggiata guidata per il pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.30 - ore 14.00
Posti: 30 ps a turno
Durata: 2h
Dove: ritrovo Castello del Valentino viale Mattioli 39, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Durante la passeggiata la guida focalizzerà l’attenzione sulle principali rocce usate negli edifici storici del polo delle Scienze lungo l’asse di Corso Massimo d’Azeglio, comprendendo anche altri importanti strutture quali il Castello del Valentino, sede di Architettura, l’Orto Botanico, il palazzo dell’ex Istituto Galileo Ferraris ora sede dell’INRiM, del Dipartimento di Scienze della Terra e del Comitato Glaciologico Italiano. Verranno illustrati i materiali usati in esterno e, in taluni casi, anche quelli usati in interno, quando presentino caratteristiche di particolare interesse petrografico. Per i cittadini e le cittadine sarà un modo per creare un legame con strutture universitarie presenti nel loro quartiere o, più in generale, in città. Inoltre saranno invitati anche gli studenti e le studentesse delle Università UniTo e PoliTo, con l’obiettivo di diffondere la cultura della pietra attraverso l’approfondimento delle conoscenze riguardanti sedi universitarie in cui ogni giorno essi vivono o a loro limitrofe. Durante la visita guidata verranno fornite informazioni di carattere scientifico, storico e tecnologico sull’attività estrattiva piemontese, che ha caratterizzato il tessuto sociale alpino dai tempi degli antichi Romani ad oggi.
 

Sguardi al patrimonio dell'Orto Botanico

A cura del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi | UniTO

 

Tipologia: visita guidata al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022

Modulo 1 ore 10.30
Modulo 2* ore 11.00
Modulo 3* ore 11.30
Modulo 4 ore 12.00
Modulo 1 ore 14.30
Modulo 2* ore 15.00
Modulo 3* ore 15.30
Modulo 4 ore 16.00
Posti: 20 ps a modulo
Durata: 30m a modulo
Dove: viale Mattioli 25, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Il pubblico potrà svolgere un percorso articolato in quattro moduli tematici che illustrano il patrimonio naturale, culturale, artistico e scientifico che la Sede conserva attraverso le collezioni di piante vive dell’Orto botanico, le collezioni storiche di piante essiccate dell’Erbario, le tavole iconografiche e Ie opere botaniche della Biblioteca. Nel loro insieme queste testimonianze restituiscono il lungo percorso di studio e ricerca che da oltre 300 anni contraddistingue questa sede universitaria. Sarà possibile effettuare il percorso completo, oppure assistere ad uno o più moduli tematici, a scelta tra i seguenti:

Modulo 1. Alle radici dell’Orto botanico: le piante dei medici e delle streghe (Serra di moltiplicazione);
Modulo 2. Dall’orto all’erbario: l’arte della conservazione e della raffigurazione (Stanza dell’Erbario e Aula magna, I piano);
Modulo 3. L’evoluzione della cultura botanica nelle collezioni della Biblioteca dell’Orto (Sala Allioni, I piano); esposizione di tavole dell’Iconographia Taurinensis (lungo il percorso dall’ingresso alla Biblioteca);
Modulo 4. Dall’Orto al laboratorio: alla scoperta delle simbiosi tra piante e funghi (Aula didattica).

Ogni modulo, della durata di mezz’ora, sarà illustrato da docenti, dai curatori delle diverse strutture (Orto, Erbario, Biblioteca) e da guide professioniste dell’Orto botanico.

 

N.B. In caso di sovrabbondanza di richieste, singoli moduli possono essere replicati

* Per i moduli 2 e 3 è necessario richiedere assistenza per persone con mobilità ridotta all’atto della prenotazione

Visite guidate al Museo di Fisica

A cura del Dipartimento di Fisica | UniTO

 

Tipologia: visita guidata al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 11.30 - ore 13.30 - ore 15.00 - ore 16.30
Posti: 20 ps a turno
Durata: 1h30
Dove: via Pietro Giuria 1, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

La visita del Museo di Fisica, all’interno dell’edificio storico del Dipartimento di Fisica di Torino, si articolerà in un percorso a due tappe per il pubblico. La prima tappa consisterà di una visita alla collezione di strumenti scientifici che vanno da fine Settecento a inizi Novecento esposta nelle vetrine posizionate lungo i corridoi dei piani terra e primo dell’edificio e della storica sala Wataghin, con l’ausilio di guide dal vivo, pannelli, totem multimediali e con l’inserimento di forme innovative di interattività, quali l’utilizzo di QR-codes per accedere alle sezioni esplicative del portale del museo tramite smartphone. La seconda tappa consisterà nella dimostrazione di piccole esperienze laboratoriali di elettrostatica, ottica e fluidodinamica, realizzando con materiali di uso comune versioni moderne di alcuni degli strumenti esposti. I due percorsi di stampo storico si concluderanno con l’osservazione di recenti apparecchiature per la rilevazione dei raggi cosmici. Complessivamente la visita al Museo di Fisica guiderà il pubblico alla scoperta dell’evoluzione del pensiero scientifico dalla fine del Settecento fino alle recenti tecnologie della fisica delle astroparticelle. La durata totale del percorso di visita è di circa 1h30. Negli orari di maggior afflusso atteso saranno inoltre organizzate brevi conferenze di ricercatori del Dipartimento, ponendo particolare enfasi sull’impatto che il retaggio della tradizione torinese ha sulla ricerca odierna.
 

Porte aperte a Chimica: visita animata al Dipartimento

A cura del Dipartimento di Chimica | UniTO in collaborazione con Silvia Elena Montagnini

 

Tipologia: visita animata per il pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 ore 16.00 - ore 17.00
Posti: 25 ps a turno
Durata: 1h
Dove: via Pietro Giuria 7, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Il Dipartimento di Chimica apre le sue porte alla cittadinanza e per la prima volta sarà possibile visitare, in compagnia di una guida speciale, la biblioteca, le aule e i laboratori dello storico Istituto. Gli “Spiriti” di un grande passato, sia scientifico che umano, appariranno ai cittadini di oggi per sussurrare le loro storie e illuminarli aprendo squarci sulla potente bellezza del pensiero scientifico. La passeggiata sarà anche l’occasione per scoprire qualcosa in più sulla chimica, questa scienza così pervasiva eppure sfuggente, ancora oggi la più ambivalente tra le discipline.
 

Visita al Museo di Anatomia Umana, Museo Lonbroso e Museo della Frutta

A cura del Sistema Museale di Ateneo | UniTO

 

Tipologia: visita gratuita e apertura straordinaria
Date e orari: sabato 19/11/2022 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 orario continuato

APERTURA STRAORDINARIA domenica 20/11/2022
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 orario continuato
Dove: via Pietro Giuria 15, Torino e corso Massimo d’Azeglio 52, Torino
Come: ingresso libero

 

ll Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con la Città di Torino, offre a tutta la cittadinanza l’apertura straordinaria gratuita del Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”, del Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” e del Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”.
 

Passeggiata per la Città della Scienza alla scoperta della sua storia e dei personaggi che l'hanno fondata

A cura dell’ASTUT Archivio Scientifico e Tecnologico - Sistema Museale di Ateneo | UniTO

 

Tipologia: passeggiata guidata per il pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.30 - ore 14.00 - ore 16.00
Posti: 20 ps a turno
Durata: 1h30
Dove: ritrovo via Michelangelo angolo corso Massimo d’Azeglio, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Una passeggiata alla scoperta dei palazzi della Città della Scienza e degli illustri personaggi che vi hanno lavorato. Il percorso si snoderà lungo i quattro palazzi storici di corso Massimo d’Azeglio, l’ex-istituto Galileo Ferraris ora INRiM, il Castello del Valentino e si concluderà presso l’Orto Botanico.

Incontro "Angelo Mosso scienziato positivista"

A cura del Dipartimento di Neuroscienze | UniTO

 

Tipologia: incontro aperto al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 ore 18.30
Posti: 99 ps
Durata: 1h
Dove: Aula Magna “Angelo Mosso”, corso Raffaello 30, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Nell’Aula Magna di Fisiologia a lui intitolata verrà presentata la figura di Angelo Mosso scienziato poliedrico e innovatore, inventore di strumenti scientifici e fautore di studi pionieristici sulla circolazione cerebrale, la fatica muscolare, la respirazione, la fisiologia d’alta quota, dotato di una passione che gli ha permesso di incidere anche al difuori dell’ambito accademico. L’incontro è a cura di Pier Giorgio Montarolo.
 

Visita guidata alla Biblioteca Federata di Medicina "Ferdinando Rossi", tra presente e passato

A cura della BFM Biblioteca Federata di Medicina “Ferdinando Rossi” | UniTO

 

Tipologia: visite guidate aperte al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 14.00 - ore 15.15 - ore 16.30
Posti: 15 ps a turno
Durata: 1h15
Dove: corso Raffaello 30, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Il percorso partirà dalla nuova sede della Biblioteca del Polo Biologico della BFM “Ferdinando Rossi” e si snoderà attraverso le due biblioteche degli storici istituti di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Torino. Si mostrerà come si organizza una biblioteca medica e si illustrerà al pubblico il modo in cui il mestiere di bibliotecario biomedico si è evoluto nel corso degli ultimi due secoli, in un suggestivo itinerario che dalle banche dati, ebooks e riviste online che si utilizzano oggi per l’aggiornamento in ambito medico-sanitario arriva fino alle collezioni di libri storici e di pregio. Si forniranno esempi di come bibliotecarie e bibliotecari medici possono supportare scienziate/i, medici e il pubblico nella ricerca di informazioni online. Il personale bibliotecario mostrerà infine alcuni testi e collezioni di particolare valore storico, con particolare riferimento alle opere di autori della scuola torinese tra fine Ottocento e inizio Novecento, quali ad esempio il noto fisiologo Angelo Mosso, contestualizzando le scoperte e i progressi fatti in quegli anni.

Visita alla Biblioteca Storica dell'Orto Botanico

A cura delle Biblioteche Polo Scienze della Natura | UniTO

 

Tipologia: visite guidate aperte al pubblico*
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 11.00 - ore 12.00
Ore 14.00 - ore 15.00 - ore 16.00
Posti: 14 ps a turno
Durata: 45m
Dove: viale Mattioli 25, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Visita guidata alla Biblioteca dell’Orto botanico. Un bibliotecario illustrerà materiali del Settecento e dell’Ottocento solitamente non visibili al pubblico. Dal disegno alla tavola d’incisione, dalla stampa al prodotto finito: la Flora Sardoa di G. G. Moris ed il Compendio della Flora italiana: le tavole di G. Gibelli. Le straordinarie forme che la natura può assumere: Kunstformen der Natur di E. Haeckel. Sui funghi ipogei ed i più conosciuti macromiceti. Due flore “vicine” e coeve: la Flora Pedemontana di C. Allioni e le Icones plantarum Helvetiae di A. Von Haller. Il libro naturalistico come guida: Die Pilze Deutschlands di A. J. Corda. Un unicum, una collezione di tavole acquerellate del Settecento e della prima metà dell’Ottocento: l’Iconographia Taurinensis.

 

* E’ necessario richiedere assistenza per persone con mobilità ridotta all’atto della prenotazione.
 

Visita alla Bibliotec storica di Farmacia "Icilio Guareschi"

A cura delle Biblioteche Polo Scienze della Natura | UniTO

 

Tipologia: visite guidate aperte al pubblico*
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 11.00 - ore 12.00
Ore 14.00 - ore 15.00 - ore 16.00
Posti: 12 ps a turno
Durata: 45m
Dove: via Giuria 9, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

La Biblioteca “Icilo Guareschi “ del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco propone una mostra di fotografie, volumi e documenti dedicata ad uno dei propugnatori della Città della Scienza al Valentino, Icilio Guareschi, chimico, farmacologo e storiografo di fama internazionale nato a San Secondo Parmense nel 1847 e per trentanove anni (1879-1918) titolare della cattedra di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso l’allora Scuola di Farmacia di Torino.

 

* E’ necessario richiedere assistenza per persone con mobilità ridotta all’atto della prenotazione

Visita alla Bibliotec storica di Chimica "Giacomo Ponzio"

A cura delle Biblioteche Polo Scienze della Natura | UniTO

 

Tipologia: visite guidate aperte al pubblico*
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 11.00 - ore 12.00
Ore 14.00 - ore 15.00 - ore 16.00
Posti: 39 ps a turno
Durata: 45m
Dove: via Giuria 7, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

La Biblioteca di Chimica “Giacomo Ponzio” vi accoglie in una sede che ha mantenuto la struttura e gli arredi originali del periodo in cui è sorta l’area celebrata in Città della Scienza. Potrete visitare la sala della biblioteca di primo Novecento, dove ha studiato Primo Levi che la ricorda nei suoi scritti. Oltre ad una selezione di materiali degli autori più illustri di questo periodo, contenuti multimediali arricchiranno il percorso espositivo, quali mappe consultabili su tablet per approfondire il contesto tematico e storico.

 

* E’ necessario richiedere assistenza per persone con mobilità ridotta all’atto della prenotazione

Visita alla Biblioteca storica di Scienze della Terra "Roberto Malaroda"

A cura delle Biblioteche Polo Scienze della Natura | UniTO

 

Tipologia: visite guidate aperte al pubblico*
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 11.00 - ore 12.00
Ore 14.00 - ore 15.00 - ore 16.00
Posti: 31 ps a turno
Durata: 45m
Dove: via Valperga Caluso 35, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

La Biblioteca di Scienze della Terra accoglie chi sia interessato a conoscere il pianeta su cui viviamo, il modo in cui si è formato, i materiali che lo compongono, il modo in cui gli esseri viventi si sono evoluti e usano le sue risorse. I bibliotecari mostreranno il lavoro delle personalità che hanno studiato questi argomenti, dalle mappe del primo Ottocento ai libri che ricostruiscono l’aspetto dei dinosauri in base alle ultime scoperte, permettendo anche di procurare informazioni aggiuntive tramite la rete di contatti con altre biblioteche.

 

* E’ necessario richiedere assistenza per persone con mobilità ridotta all’atto della prenotazione

Film-concerto "Torino e la scienza a inizio '900 nelle collezioni del Museo Nazionale del Cinema"

A cura del Dipartimento di Studi Umanistici | UniTO in collaborazione con SMET - Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino e Museo Nazionale del Cinema di Torino

 

Tipologia: film-concerto per il pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 ore 21.00
Posti: 200 ps
Durata: 1h30
Dove: Aula Magna “Primo Levi” - via Pietro Giuria 7, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

L’evento propone una sonorizzazione dal vivo di una selezione di filmati realizzati a Torino a inizio secolo scorso, che sfruttano il nuovo mezzo di comunicazione, di cui la città è cruciale luogo di produzione, per rappresentare temi scientifici. La maggior parte dei materiali filmici prevede il coinvolgimento diretto di docenti dell’ateneo. Questi materiali audiovisivi sono resi più facilmente fruibili attraverso la sonorizzazione dal vivo, così che la proiezione diventa altresì un concerto.
Filmati proiettati:
I parassiti della rana (Itala Film, 1913), realizzato da Giovanni Palazzolo, libero docente dell’Università di Torino
La neuropatologia (1908-1918), insieme di filmati girati in tempi diversi per un totale di 48’, realizzati da Camillo Negro docente dell’Università di Torino
La vita delle farfalle (1911), realizzati da Roberto Omegna e Guido Gozzano
Lo spettacolo sarà preceduto da una introduzione degli autori del progetto con l’intervento di Marco Galloni, ex direttore dell’ASTUT Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino.
 

Visita alla sede storica dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

A cura dell’ INRiM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica | Torino

 

Tipologia: visita guidata aperta al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 10.30 - ore 11.00 - ore 11.30 - ore 12.00
Ore 14.00 - ore 14.30 - ore 15.00 - ore 15.30 - ore 16.00 - ore 16.30 - ore 17.00
Posti: 15 ps a turno
Durata: 1h
Dove: corso Massimo d’Azeglio 42, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

L’INRiM aprirà le porte della sede storica al grande pubblico con un percorso di visita articolato sugli spazi aulici e il laboratorio “Alte Tensioni e Forti Correnti” con partenze ogni 30 minuti. Questo Istituto, ente pubblico di ricerca scientifica, realizza, mantiene, sviluppa e dissemina i campioni di riferimento nazionali delle unità di misura del Sistema Internazionale (SI), garantendone l’affidabilità a livello nazionale e la loro comparabilità a livello internazionale. Prima del 2006, anno di costituzione dell’Ente, le attività presidiate da INRiM erano affidate all’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” e all’Istituto di Metrologia “Gustavo Colonnetti”, due storici enti di ricerca fondati a Torino nel secolo scorso. La storia di questi istituti corrisponde alla storia della scienza delle misure in Italia, disciplina che nel nostro paese riceve impulso dal sorgere delle prime industrie sul territorio piemontese nella seconda metà dell’Ottocento. Nel 1875 diciassette paesi, tra cui l’Italia, siglano a Parigi la Convenzione del Metro, il trattato internazionale che pone le basi per la creazione di un linguaggio condiviso con cui esprimere le misurazioni, il Sistema Internazionale delle unità di misure. Il passo successivo è costituito dal sorgere di istituti metrologici nazionali in questi stessi paesi.

Visita all'Archivio Sotrico del Comitato Glaciologico Italiano e mostra "La salute dei ghiacciai"

A cura del Comitato Glaciologico Italiano | Torino

 

Tipologia: visita guidata aperta al pubblico
Date e orari: sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022
Ore 10.00 - ore 10.30 - ore 11.00 - 11.30 - ore 12.00 - ore 12.30
Ore 14.00 - ore 14.30 - ore 15.00 - ore 15.30 - ore 16.00 - ore 16.30 - ore 17.00 - ore 17.30
Posti: 15 ps a turno
Durata: 1h
Dove: corso Massimo d’Azeglio 42, Torino
Come: prenotazione su www.vicini.unito.it

 

Il Comitato Glaciologico Italiano nasce nel 1895 a Torino con il compito di promuovere e coordinare le ricerche nel settore della glaciologia in seno al CAI Club Alpino Italiano. Il piccolo spazio espositivo, insieme all’archivio storico dimostreranno che il Comitato Glaciologico Italiano rappresenta il luogo di incontro reale e virtuale (web) per la conoscenza del glacialismo attuale e del passato, per accrescere la consapevolezza sul cambiamento climatico e dell’ambiente alpino. In particolare i ghiacciai verranno descritti come archivio di dati ambientali, come fonte di rischi naturali, come risorsa idrica ed energetica, ma anche culturale. I visitatori si alterneranno tra lo spazio espositivo e l’archivio storico.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2022