Vivere per sempre - GiovedìScienza in diretta dal NICO

Argomento: Incontri e conferenze
10 Marzo 2022
giovedìscienza

Giovedì 10 marzo 2022, dalle ore 17.45, presso il NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi) dell'Università di Torino, si svolge in diretta streaming l'incontro Vivere per sempreUna popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca.

L'appuntamento fa parte di GiovedìScienza ed è moderato dal giornalista scientifico Gianluca Dotti. L'introduzione è a cura del direttore del NICO Alessandro Vercelli.

Prevenire e arrestare la fragilità e il declino cognitivo, garantendo una buona qualità della vita nell’invecchiamento è il tema centrale dell'evento e una delle maggiori sfide per la sanità del 21° secolo: la maggiore aspettativa di vita - in Italia nel 2051 ci saranno 280 anziani ogni 100 giovani - si traduce infatti in un significativo aumento del numero di persone affette da demenza che, com’è noto, si manifesta soprattutto negli anziani. Quali sono le risposte della ricerca a questa sfida? Ne parlano le ricercatrici e i ricercatori del NICO.
Ultimo aggiornamento: 06/02/2023