“Voi che correte sì per l’aura fosca: maratona infernale"

29 Settembre 2017

Venerdì 29 settembre 2017, a partire dalle 16.30, nell'ambito delle iniziative della Notte dei Ricercatori, è in programma presso lo spazio espositivo della Regione Piemonte (Piazza Castello, 165),  il primo esperimento torinese di maratona dantesca, dal titolo “Voi che correte sì per l’aura fosca: maratona infernale”.

Una maratona "infernale" per riscoprire la bellezza dei versi dell’opera che ha contribuito alla nascita della moderna cultura europea e la grandezza del poeta più importante della letteratura italiana.

Il progetto propone la lettura integrale dell’Inferno dantesco, realizzata con il contributo di 34 volontari: studenti, dottorandi, ricercatori e professori ridanno vita ai versi del sommo poeta, condividendone la memoria con il pubblico.

La maratona è un’opportunità per conoscere meglio il testo della Divina Commedia rivolto a tutte e tutti: amanti di Dante e semplici curiosi. È inoltre un modo per scoprire le attività del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2017