XXIII Rowing Regatta: ritorna la sfida tra Università e Politecnico ai Murazzi

Argomento: Eventi sportivi
4 Ottobre 2019 dalle ore 14:00 alle ore 20:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
via Murazzi del Po, Torino mappa
regatta

Torna il 4 ottobre 2019 la Rowing Regatta, sfida a colpi di remo ormai celebre tra Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, giunta quest’anno alla XXIII edizione.

L'evento ha inizio alle ore 17 presso il Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8, Torino) con la benedizione delle imbarcazioni. Segue la sfilata lungo via Po direzione Murazzi e le sfide sul fiume Po: prima quella femminile nel 4 di coppia e poi quella nell’8+ maschile con gli atleti di Università e Politecnico di Torino.
La sfida tra i due equipaggi maschili inizia alle 18: tre le prove sulla distanza di 400 mt (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II).

Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria va a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.

La Rowing Regatta è organizzata dal 1997 dal Centro Universitario Sportivo Torinese (CUS Torino) e ripropone in terra sabauda la storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford al fine di promuovere il canottaggio e lo sport universitario torinese e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda, dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio.

Nel 2018 la Rowing è stata vinta dal Politecnico di Torino che ha portato l’Albo d’Oro dell’evento sul punteggio di 12 a 10, sempre però a vantaggio di UniTo. Anche la gara femminile ha visto il Politecnico avere la meglio sull’Università.

Programma completo dell'edizione 2019:

• ore 16: consegna kit "Tifa il tuo tema", Rettorato
  • ore 17: benedizione delle imbarcazioni, Rettorato
  • ore 17.20: sfilata imbarcazioni
  • ore 18.00: XXII Rowing Regatta
  • a seguire le premiazioni
  • ore 22: Rowing Regatta International Students Party @Studentzone

Ultimo aggiornamento: 02/10/2019