sezioni

Studenti Erasmus e in mobilità

Nomination

Per poter partecipare a un periodo di mobilità presso l’Università deli Studi di Torino (con i programmi Erasmus+ o di scambio internazionale), deve esistere un accordo bilaterale attivo con la tua università di origine nell’area disciplinare dei tuoi studi. La tua università di origine dovrà nominarti ufficialmente per un periodo di mobilità secondo le condizioni stabilite nell’accordo (per esempio numero studenti massimo, mesi di scambio, livello di studio ecc…).

I termini per la ricezione delle nomine per l’a.a. 2018-2019 sono:

  • primo semestre/anno intero: 30 giugno 2018
  • secondo semestre: 15 novembre 2018.
Application form 2018-2019

Per registrarti all’Università di Torino come studente/studentessa incoming per l’a.a. 2018-2019 devi compilare l’application form entro le seguenti scadenze:

  • primo semestre/anno intero: 20 luglio 2018
  • secondo semestre: 30 novembre 2018

Leggi le istruzioni per la compilazione.

 

Dopo aver ricevuto l’application form online, la Sezione Mobilità e Didattica internazionale verifica le informazioni dichiarate e invia la conferma dell’accettazione. Sono accettate le application form degli studenti con aree di studio previste dagli accordi bilaterali attivi con le università partner per l'a.a. 2018-2019 e che sono stati nominati dall’università di origine (con email a internationalexchange@unito.it).

 

Per problemi tecnici relativi all’application form scrivi a internationalexchange@unito.it.

 

Doppio titolo: se prendi parte a un programma di mobilità all'estero per il conseguimento di un doppio titolo le informazioni sull’iscrizione saranno fornite entro il mese di luglio 2018.

 

Sedi della Scuola di Medicina: l’Università di Torino ha due sedi differenti per la Scuola di Medicina, una a Torino e una a Orbassano (es. il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche ha sede a Orbassano, mentre il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche ha sede a Torino). Verifica l’esatta sede del tuo dipartimento di appartenenza prima di effettuare l’application form per poter organizzare al meglio il tuo periodo di mobilità presso UniTO (es. per scegliere l’alloggio nella zona a te più comoda).

Piano di studi, gestione esami e procedure a Torino
Per le informazioni relative alle procedure da seguire durante il tuo periodo di mobilità all'Università di Torino, consulta le Procedure amministrative 2017-2018.
 

Corsi di studio e offerta formativa

I corsi presso l’Università degli Studi di Torino sono tenuti per la maggior parte in lingua italiana, ma ci sono anche interi corsi di laurea erogati in inglese e numerosi insegnamenti tenuti in lingua straniera, principalmente inglese. Consulta di seguito tutte le informazioni.

Puoi inoltre verificare la disponibilità dei docenti dei tuoi corsi a farti sostenere esami in altre lingue.
L’elenco dei corsi erogati in lingua straniera sarà pubblicato a partire dal mese di settembre. Nel frattempo, per le informazioni sul calendario accademico e sui corsi visita il sito del dipartimento presso il quale svolgerai il periodo di mobilità.

 

Learning Agreement

Il Learning Agreement deve essere concordato con il docente referente dell'accordo bilaterale attivato con l'università di origine, a cui è necessario scrivere direttamente per l'approvazione. Il nominativo del docente è indicato all'interno dell'application form e i suoi contatti sono disponibili nella rubrica di Ateneo.
Per alcuni dipartimenti (per es. Medicina e Chirurgia) è necessario concordare il piano di studi con il referente italiano dell’accordo prima di arrivare a Torino; questo vale anche per progetti di studio particolari (come ad es. tirocini o ricerche per tesi) a prescindere dall’ambito disciplinare d’interesse.

 

Piano carriera ed esami

Per sostenere gli esami all’Università di Torino devi compilare il tuo piano carriera online, che è obbligatorio. Nel piano carriera dovrai inserire tutti gli esami previsti nel tuo Learning Agreement.
Per la compilazione leggi le istruzioni. 

 

Per sostenere gli esami, dovrai inoltre prenotarti per le date degli appelli di tuo interesse.
Per la prenotazione leggi le istruzioni.

 

Per avere il Transcript of Records finale con tutti gli esami sostenuti a Torino è obbligatorio prenotarsi agli appelli e far verbalizzare gli esami online.

I corsi di lingua italiana per incoming non devono essere inseriti nel piano carriera e non prevedono prenotazione per l'appello; saranno inseriti direttamente nel Transcript of Records.

Incontri di orientamento

Gli incontri di orientamento (organizzati dalla Sezione Mobilità e Didattica internazionale) sono riservati agli studenti Erasmus e agli studenti internazionali in mobilità presso l’Università di Torino sulla base di accordi di scambio con Paesi dell’area extraeuropea.

Durante tali incontri ti presentiamo i servizi offerti dall’Ateneo e le procedure da seguire durante il tuo periodo di mobilità (corsi di lingua italiana, Learning Agreement e procedure amministrative). 

Ogni incontro presenta le stesse informazioni, quindi è sufficiente che partecipi a uno soltanto, preferibilmente il primo disponibile dopo il tuo arrivo a Torino.
Informazioni utili per il soggiorno
  • Per tutte le informazioni necessarie a organizzare il tuo soggiorno a Torino, consulta il documento Useful information for incoming students.
  • Per informazioni sulle possibilità di alloggio a Torino e presso le Residenze universitarie, consulta la pagina Ospitalità.
  • Se hai bisogno del visto per studio puoi richiedere la lettera di invito scrivendo all’Ufficio Internazionalità del dipartimento di destinazione, oppure alla Sezione Mobilità e Didattica internazionale specificando i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, nazionalità, indirizzo di residenza (via, città, CAP, Paese), università di origine, area dell'accordo bilaterale (codice ISCED), data di inizio prevista per il periodo di mobilità.
  • I cittadini provenienti da Paesi non appartenenti a Unione Europea, Spazio Economico Europeo (*) e Svizzera che soggiornano in Italia per più di 90 giorni devono richiedere il permesso di soggiorno. L’Università di Torino offre un supporto amministrativo per il disbrigo delle pratiche relative alla richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno. Per maggiori informazioni consulta la pagina Permesso di soggiorno.
Corsi di lingua italiana per studenti Erasmus e di scambio

I corsi gratuiti di lingua italiana della durata di 40 ore sono riservati agli studenti Erasmus e in mobilità internazionale. 
I corsi cominciano all'inizio di ogni semestre e offrono la possibilità di scegliere tra 3 livelli di conoscenza linguistica (principiante, intermedio, avanzato). Per i corsi intermedi e avanzati, la conoscenza della lingua sarà verificata con un test scritto il giorno dell’inizio del corso, oppure, in caso di corso già iniziato, durante la prima lezione.
 

Le indicazioni sulle modalità di iscrizione sono state inviate via e-mail agli studenti.

Il numero di ore minimo obbligatorio da seguire per ottenere il certificato finale di frequenza è di 30 ore. 

Per ottenere l’attestato finale e i relativi crediti (5 crediti ECTS), oltre alle 30 ore minime di frequenza è necessario superare l’esame di fine corso. 
Verifica direttamente con la tua Università di origine il possibile riconoscimento dei 5 crediti ECTS del corso di italiano.

Per informazioni su altre opportunità per imparare l'italiano, consulta la pagina Imparare l'italiano. 

Erasmus+ Traineeship

Se sei vincitore di una borsa Erasmus Traineeship e desideri svolgere il tuo tirocinio presso l’Ateneo di Torino, ti invitiamo a contattare in anticipo i delegati Erasmus del dipartimento di tuo interesse per avere maggiori informazioni, verificare la disponibilità ad accoglierti e assicurarti l’effettivo svolgimento del tirocinio.
Nel caso venissi accettato, devi scrivere alla Sezione Mobilità e Didattica internazionale (internationalexchange@unito.it) per ricevere le istruzioni per la tua registrazione.

Associazioni studenti

Di seguito le associazioni che aiutano gli studenti internazionali a conoscere la città e gli studenti italiani. In alcuni casi organizzano tour gratuiti di Torino, eventi e gite in Italia e possono dare un supporto nel reperire informazioni sul nostro Ateneo e nel trovare un alloggio in città.

Questa pagina è stata visitata 10 766 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.