Studenti in mobilità ed Erasmus | Università di Torino

Studenti in mobilità ed Erasmus

Il programma di scambio Erasmus+ permette agli studenti iscritti in una università europea di trascorrere un periodo dei loro studi in un'altra università convenzionata.

Gli scambi internazionali sono aperti agli studenti iscritti a tutte le istituzioni al di fuori dell’Europa.

Consulta la lista completa degli accordi.

Scopri tutti i vantaggi di scegliere UniTO come destinazione per il tuo programma di scambio:

COVID-19 Informazioni per studenti in scambio internazionale 2021-2022

Le informazioni relative all’attuale situazione COVID-19 e le raccomandazioni di UniTo circa la mobilità internazionale (studenti in ingresso) sono in continuo aggiornamento. Ti consigliamo pertanto di consultare con frequenza le seguenti pagine:

 

Scambi internazionali 2021-2022

L'Università di Torino accetta le nomination di studenti incoming per l’a.a. 2021-2022 e auspica un ritorno alla normalità e una regolare ripresa degli scambi internazionali. Tuttavia al momento la situazione è ancora fortemente dipendente dall'evoluzione della pandemia e dalle future linee guida. Saranno fornite informazioni più dettagliate nei prossimi mesi.

Nomination

Per poter partecipare a un periodo di mobilità presso l’Università deli Studi di Torino (con i programmi Erasmus+ o di scambio internazionale), deve esistere un accordo bilaterale attivo con la tua università di origine nell’area disciplinare dei tuoi studi. La tua università di origine dovrà nominarti ufficialmente per un periodo di mobilità secondo le condizioni stabilite nell’accordo (per esempio numero studenti massimo, mesi di scambio, livello di studio ecc…).

 

termini per la ricezione delle nomine da parte delle università Partner (non dagli studenti) sono:

  • primo semestre/anno intero: 15 giugno 2021
  • secondo semestre: 15 novembre 2021
Application form e registrazione 2021-2022

La registrazione all’Università di Torino come studente incoming per l’a.a. 2021-2022 è aperta.

 

La registrazione deve essere effettuata secondo le seguenti scadenze:

  • primo semestre/anno intero: entro il 25 luglio 2021
  • secondo semestre: entro il 30 novembre 2021

 

Leggi le istruzioni per la compilazione.

 

 

Saranno accettate solo le domande di studenti nominati ufficialmente nel quadro degli attuali accordi esistenti. Riceverai una e-mail di conferma dell'accettazione, una volta esaminata la domanda. Ti chiediamo gentilmente di essere paziente al riguardo, in quanto potrebbero essere necessari diversi giorni per controllare tutte le domande ricevute.

 

Studenti in doppio titolo: contatta i servizi internazionali del Polo per ricevere istruzioni (consulta l’Incoming exchange students handbook per i dettagli di contatto).

Corsi, piano carriera, esami, transcript finale

L’Università di Torino, per l’a.a. 2020-21, provvederà ad assicurare a tutti i suoi studenti modalità di apprendimento e insegnamento misti e flessibili che possano garantire il corretto distanziamento sociale all’interno degli ambienti accademici e che permettano di far fronte alle difficoltà degli spostamenti internazionali. Se le misure di sicurezza non permetteranno agli studenti di lasciare i loro paesi di provenienza entro l’inizio del semestre, agli studenti sarà garantita l’opportunità di seguire le lezioni online. In questo modo, la partenza potrà essere posticipata e la presenza fisica alle lezioni verrà consentita solo quando le condizioni lo permetteranno in totale sicurezza.

 

Informazioni relative alla didattica online sono disponibili alla pagina dedicata

Offerta formativa

Durante il periodo di mobilità puoi seguire corsi presso il tuo dipartimento ospitante o la scuola, oppure in altri dipartimenti chiedendo prima l'autorizzazione del docente responsabile del corso. 
I corsi presso l’Università degli Studi di Torino sono tenuti per la maggior parte in lingua italiana, ma esistono anche numerosi insegnamenti in lingua inglese e in altre lingue moderne.
Consulta le informazioni sui corsi (p.e. il contenuto, la lingua, i crediti e molto altro) tramite il sistema di ricerca insegnamenti.

 

Le piattaforme moodle e webex sono aperte a tutti coloro che si registrano sul portale, inclusi gli studenti non ancora immatricolati. Gli studenti potranno accedere alle lezioni a distanza (sia in streaming sia videoregistrazioni) in attesa di avere le credenziali di ateneo confermate (passaggio da futuro studente a studente

 

Tutte le informazioni relative all’orario delle lezioni, programma di studio, lingua di erogazione, crediti, registrazione online e modalià di insegnamento sono disponibili sul sito del singolo corso e/o del dipartimento: 

Learning Agreement - Study Plan

Il Learning Agreement – Study Plan consiste nella lista dei corsi ed esami che sosterrai presso UniTO durante il tuo soggiorno. Il documento deve essere approvato e firmato dalla tua università di origine e dal corrispettivo docente referente dell’accordo presso UniTO. Il nome del docente da contattare è visibile durante la compilazione dell’application form online o sull’accordo bilaterale.

Il Learning Agreement – Study Plan è obbligatorio solo se sei studente del programma Erasmus, mentre è consigliato se sei studente in scambio internazionale.

Ti invitiamo a contattare i docenti prima del tuo arrivo, in particolare per la programmazione di attività particolari come il tirocinio o la ricerca della tesi. Le scadenze per la firma del Learning Agreement – Study Plan dipendono dalla tua università di origine. In ogni caso entrambe le università devono approvare qualsiasi cambiamento prima che inizi la sessione esami ad UniTO.

Se sei uno studente in scambio presso le seguenti strutture devi inviare il tuo Learning Agreement ai seguenti indirizzi:

Per tutti gli altri dipartimenti puoi trovare i contatti di riferimento nei seguenti elenchi:

Piano carriera

La compilazione del piano carriera è obbligatoria per potere sostenere esami e registrare i voti. Nel piano carriera dovrai inserire tutti gli esami previsti nel tuo Learning Agreement. Non è necessario includere il corso di lingua italiana in quanto sarà caricato direttamente dall’ufficio.

 

Il piano carriera per gli studenti in ingresso per l’a.a. 2021-2022 sarà disponibile a partire da metà ottobre 2021.

 

Per la compilazione leggi le istruzioni.

 

Calendario generale delle lezioni: 

  • primo semestre: metà settembre - metà dicembre
  • secondo semestre: fine febbraio – fine maggio.
Esami (appelli)

Prima di sostenere un esame, devi obbligatoriamente registrarti a un appello tra quelli disponibili nella sessione esami. Senza la prenotazione non è possibile convalidare i tuoi voti e farli poi comparire sul tuo Transcript of Records finale.

Per la prenotazione leggi le istruzioni.

Per dubbi e domande consulta le FAQ Esami.

Calendario generale degli appelli: 

  • primo semestre: metà dicembre - febbraio
  • secondo semestre: fine maggio – luglio, settembre.
Fine della mobilità

Per avere informazioni su come chiudere il periodo di mobilità e ottenere la firma dei documenti necessari leggi la procedura di fine mobilità.

Transcript of Records

Al termine del periodo di mobilità, dopo che tutti gli esami sono stati registrati sul tuo Libretto on line, l’Ufficio Mobilità Internazionale rilascia il Transcript of Records finale, che comprende le date del periodo di mobilità, il risultato degli esami e una tabella relativa al trasferimento dei crediti acquisiti. Il Trascript viene inviato esclusivamente per email all'ufficio competente della tua università di origine.

Corsi di lingua italiana 2021-2022

Corsi di lingua semestrali

Ogni semestre l'Università di Torino organizza corsi gratuiti di italiano per principianti, intermedi e avanzati dedicati agli studenti Erasmus, in scambio internazionale e doppio titolo. I corsi prevedono un programma di 40 ore per un valore di 5 crediti ECTS.

 

Per informazioni su altre opportunità per imparare l'italiano, consulta la pagina Imparare l'italiano.

Incontri di benvenuto e orientamento

Ogni semestre sei invitato a partecipare a un incontro di benvenuto e orientamento in cui sono presentati i servizi offerti dall’Ateneo, le procedure da seguire durante il tuo periodo di mobilità e le informazioni pratiche sul tuo soggiorno a Torino. È anche un’ottima occasione per incontrare la squadra Buddy di UniTo e altri studenti internazionali. 

Informazioni utili per il soggiorno

Consulta le informazioni utili su alloggi, visto, permesso di soggiorno, salute e assicurazione nella pagina:

Erasmus Traineeship

Le attività di tirocinio in ingresso previste dal programma Erasmus+ o in altri programmi di scambio internazionale sono consentite solo a seguito dell’autorizzazione del/lla Direttore/Direttrice della struttura ospitante. L’Università si riserva il diritto di sospendere le attività qualora la situazione sanitaria globale lo richieda.

 

Il programma Erasmus Traineeship permette agli studenti iscritti e ai neolaureLe attività di tirocinio in ingresso previste dal programma Erasmus+ o in altri programmi di scambio internazionale sono consentite solo a seguito dell’autorizzazione del/lla Direttore/Direttrice della struttura ospitante. L’Università si riserba il diritto di sospendere le attività qualora la situazione sanitaria globale lo richiedaati presso un’università europea di svolgere un periodo di tirocinio (da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi) in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+.
Le attività di tirocinio sono concordate con il coordinatore Erasmus o altro docente delegato del dipartimento di tuo interesse, che puoi trovare visitando il sito del dipartimento presso il quale svolgerai il periodo di mobilità.

Il coordinatore ti fornirà i dettagli necessari sui requisiti di accesso, la disponibilità di posti e il periodo di attività. Puoi inviargli una email con il tuo cv e tutte le informazioni che ritieni utili sul tuo programma e i tuoi interessi (periodo, piano di studi, ecc.). Assicurati di contattare il dipartimento con largo anticipo prima della data prevista di inizio del tirocinio. 

Dopo aver ricevuto l’approvazione del coordinatore, puoi contattare l’Ufficio Mobilità Internazionale per completare la tua registrazione scrivendo a internationalexchange@unito.it 

Se desideri svolgere un tirocinio nell’ambito del programma Erasmus+ per studio, dovrai farne richiesta come regolare studente di scambio. 

Progetto Buddy e associazioni studentesche
Progetto Buddy

Attraverso il progetto Buddy “Do you need suppor-TO?” puoi entrare in contatto con gli studenti di UniTO. I nostri buddies ti aiuteranno a:

  • orientarti nel tuo nuovo ambiente universitario
  • effettuare le procedure di arrivo
  • conoscere meglio i corsi che frequenterai
  • adattarti al nuovo contesto.

Sarai contattato direttamente tramite email da uno dei nostri buddies, prima o subito dopo il tuo arrivo.

 

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: 

Associazioni studentesche

Le associazioni studentesche ti aiutano a conoscere la città e gli studenti italiani. In alcuni casi organizzano tour gratuiti di Torino, eventi e gite in Italia e possono dare un supporto nel reperire informazioni sul nostro Ateneo e nel trovare un alloggio in città.

Studenti con disabilità

L’Università di Torino mette a disposizione una serie di servizi e supporti finalizzati a favorire la piena integrazione di studenti e studentesse con una disabilità temporanea o permanente nel percorso di studi universitario.

Per maggiori informazioni vista la pagina dedicata o contatta l’Ufficio Mobilità Internazionale internationalexchange@unito.it

Ultimo aggiornamento: 14/10/2021