Bando Erasmus per studio | Università di Torino

Bando Erasmus per studio

Bando Erasmus+ studio a.a. 2023-2024
ragazza seduta su una linea blu che sorregge un palloncino a forma di mondo e testo:  Vai dove ti porta UniTo

È disponibile il bando Erasmus+ studio a.a. 2023-2024.

 

Il bando è rivolto agli studenti e alle studentesse che desiderino svolgere un periodo di mobilità internazionale studentesca durante il loro percorso accademico

Data di pubblicazione del bando: martedì 15 novembre 2022
Periodo di presentazione delle domande

Puoi presentare la tua candidatura dal 23 novembre al 22 dicembre 2022 (ore 13) collegandoti all'area riservata MyUniTo.

 

Verifica le informazioni di ciascuna meta prima di inviare la candidatura.

 

Per maggiori informazioni consulta il bando e i relativi allegati:

English version

The English version of the Erasmus call a.y. 2023-2024 will be published in this section.

Incontri informativi e presentazione del bando

Per conoscere i dettagli del bando Erasmus per Studio e le opportunità che offre puoi partecipare agli incontri informativi online, durante i quali:

  • la Sezione UNITA e Mobilità Internazionale approfondisce e illustra i contenuti del bando Erasmus (destinazioni, corsi, adempimenti amministrativi, suggerimenti, ecc.)
  • gli uffici “Servizi per l’Internazionalizzazione di Polo”, con l'eventuale partecipazione dei docenti, presentano le specifiche previste dall’Allegato I al bando Erasmus per Studio.

Sono previsti almeno:

  • un incontro informativo per ogni Scuola e Dipartimento non afferente
  • un incontro informativo in lingua inglese con una presentazione generale delle procedure amministrative.

Consulta il calendario degli incontri informativi 2023-2024 e le slide di presentazione del bando Erasmus studio 2023-2024. Eventuali ulteriori incontri potranno essere organizzati dalle Scuole e dai Dipartimenti. La partecipazione ad almeno uno degli incontri non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

 

Di seguito trovi le registrazioni degli incontri già svolti:

Servizio di sportello

Dal 21 novembre al 21 dicembre 2022 è attivo il servizio di sportello informativo sul bando Erasmus, disponibile in due modalità:

  • in presenza presso l'Infopoint di Ateneo (Via Po, 29 - Torino)
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16 (servizio non previsto nella giornata del 9 dicembre 2022)
  • online
    martedì e giovedì dalle 10 alle 12 - accedi via Webex 

 

È possibile accedere allo sportello senza prenotazione attendendo il proprio turno.

Indicazioni su come scegliere la destinazione

Prima di presentare la domanda di candidatura devi verificare per ciascuna meta, le seguenti informazioni:

  • area disciplinare dell’accordo (ISCED): considera la coerenza tra l’area disciplinare dell’accordo bilaterale e il tuo percorso di studio. In caso di domanda di candidatura presentata a cavallo fra il corso di laurea triennale e il corso di laurea magistrale, devi considerare il percorso di studi relativo alla laurea magistrale
  • livello di studio previsto per il periodo all’estero ( outgoing): valuta la scelta del livello di studi della mobilità desiderata (UG/PG/D) in coerenza con il tuo livello di studi per l’a.a. 2023-2024 (“UG outgoing” = undergraduate: laurea triennale/di primo livello, “PG outgoing” = postgraduate: laurea specialistica/magistrale/ di II livello, “D outgoing” = dottorato) 
  • posti disponibili con relativo numero di mesi
  • offerta formativa Ateneo straniero: consulta il catalogo dei corsi offerti dall’Ateneo straniero sul relativo sito web per individuare i corsi compatibili con il tuo piano di studi. Se desideri svolgere anche un’attività di tirocinio e/o ricerca tesi, è necessario verificare se l’Ateneo ospitante sia disponibile ad accettare l’eventuale svolgimento di tali attività
  • additional requirements Ateneo partner (requisiti linguistici Ateneo straniero): i requisiti linguistici di accesso richiesti dagli Atenei ospitanti. Devi infatti valutare la scelta della destinazione tenendo conto dell’aderenza tra i requisiti indicati e le tue competenze linguistiche e/o degli eventuali certificati linguistici richiesti dall’Ateneo partner
  • note: eventuali informazioni/requisiti specifici della meta (es. mobilità riservata a progetti di tesi, corsi di studio specifici, lauree per il conseguimento del doppio titolo, ecc.). Se non dovessi rispondere ai requisiti specifici per una destinazione indicati nel campo “Note”, ti invitiamo a non presentare domanda per quella destinazione e a individuare una meta compatibile con il tuo profilo.

Verifica i criteri di selezione previsti dalla Scuola o dal Dipartimento non afferente a cui ti candidi, specificati nell’Allegato I del bando Erasmus per Studio a.a. 2023-2024.

 

Annualmente gli Atenei partner definiscono scadenze per la ricezione dei nominativi (nomination) dei vincitori di mobilità Erasmus. Se queste risultassero precedenti alla conclusione del processo di selezione dell'Università di Torino, la partenza nel primo semestre dell'a.a. 2023-2024 non sarà garantita e il vincitore dovrà considerare un'eventuale partenza nel secondo semestre.

 

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le destinazioni potenzialmente interessate da un anticipo delle scadenze per le nomination sono segnalate nel campo Note delle "Destinazioni attive" con la dicitura: "Sulla base della scadenza Nomination prevista dall’Ateneo partner, l’avvio della mobilità nel primo semestre non è garantito."

Ultimo aggiornamento: 29/11/2022