Bando Erasmus per studio | Università di Torino

Bando Erasmus per studio

Bando Erasmus+ studio a.a. 2023-2024
ragazza seduta su una linea blu che sorregge un palloncino a forma di mondo e testo:  Vai dove ti porta UniTo

È disponibile il bando Erasmus+ studio a.a. 2023-2024.

 

Il bando è rivolto agli studenti e alle studentesse che desiderino svolgere un periodo di mobilità internazionale studentesca durante il loro percorso accademico

Data di pubblicazione del bando: martedì 15 novembre 2022
Periodo di presentazione delle domande

Puoi presentare la tua candidatura dal 23 novembre al 22 dicembre 2022 (ore 13) collegandoti all'area riservata MyUniTo.

 

Verifica le informazioni di ciascuna meta prima di inviare la candidatura.

 

Per maggiori informazioni consulta il bando e i relativi allegati.  

A seguito dell'individuazione di un refuso formale, in data 13 dicembre 2022 è stato modificato parzialmente il contenuto della tabella n°1 dell'art. 2.2 del bando.

Graduatorie provvisorie

Sono in fase di progressiva pubblicazione le prime graduatorie provvisorie delle Strutture che hanno terminato le selezioni. 

 

La graduatoria viene pubblicata dopo che la Struttura di riferimento ha terminato le valutazioni e ha concluso la procedura di selezione. Una volta che la graduatoria di tuo interesse è disponibile, puoi verificare i punteggi ottenuti (punteggio di merito, punteggio addizionale e punteggio totale) per ciascuna delle destinazioni di preferenza autenticandoti con le tue credenziali alla MyUniTo e selezionando dal menu Iscrizioni la voce Bandi di mobilità internazionale.

 

 

In questa fase puoi unicamente verificare l'esito della valutazione per ciascuna destinazione selezionata consultando la MyUniTo e, anche se risulti "assegnato" (vincitore), non devi procedere all’accettazione della destinazione.
In caso di eventuali anomalie riscontrate, puoi presentare richiesta di revisione tramite il modulo online Richiesta di revisione Bando Erasmus per studio a.a. 2023-2024.

 

Per ciascuna struttura trovi di seguito il link al modulo e la data entro cui puoi compilarlo.

 

Consulta spesso l'elenco riportato di seguito per verificare quali graduatorie siano già state pubblicate:

 

Graduatorie definitive e scadenze per accettazione mobilità

Sono in fase di progressiva pubblicazione le graduatorie definitive della mobilità Erasmus per studio 2023-2024.

 

 

Per ogni Struttura è riportata anche la scadenza entro cui accettare la mobilità Erasmus per studio:

 

Se risulti vincitore/vincitrice devi accettare la destinazione assegnata entro 5 giorni solari dalla pubblicazione della graduatoria autenticandoti con le tue credenziali alla MyUniTo  e selezionando dal menu Iscrizioni la voce Bandi di mobilità internazionale, seguendo le istruzioni.

 

Puoi risultare assegnato/a soltanto ad una delle preferenze indicate nella candidatura. Non è possibile cambiare la destinazione assegnata.

 

Se non sottoscrivi l’accettazione della mobilità Erasmus entro i termini stabiliti sei automaticamente escluso/a dalle graduatorie quale rinunciatario/a d’ufficio per la mobilità Erasmus per studio 2023-2024.

 

Al momento della conferma della destinazione è obbligatorio indicare il semestre in cui intendi avviare la mobilità, indipendentemente dal numero di mesi previsto per la destinazione assegnata.

 

Se non hai ancora deciso quando iniziare la mobilità indica il semestre più probabile rispetto alle attività che intendi svolgere durante il periodo all'estero.

 

Il semestre selezionato sarà comunicato all'Ateneo ospitante al momento dell'invio dei nominativi da parte dell'ufficio competente (invio nomination). Pertanto, la conferma definitiva della tua accettazione e del periodo di mobilità scelto è subordinata alle scadenze e alle procedure previste dall'Ateneo di destinazione.

Vincitori e vincitrici

Se risulti vincitore/vincitrice e hai accettato la mobilità Erasmus, devi attivarti in autonomia per verificare la procedura di ammissione (application form), la modalità e le tempistiche previste dall'Università ospitante consultando il sito web dell’Ateneo partner.

 

L’invio dell’application form è esclusivamente a tuo carico.

 

La procedura Online Learning Agreement sarà attivata nelle prossime settimane. Ti verrà comunciato tramite email.

Graduatoria finale

Successivamente alla fase di accettazione/rinuncia della mobilità (fase 4), si procederà con lo scorrimento delle riserve nelle mete aventi posti disponibili a seguito di rinuncia e/o mancata accettazione. Se non sei assegnato/a a seguito di scorrimento potrai essere eventualmente collocato/a sulle mete rimaste vacanti tramite le procedure di riassegnazioni in capo alle Commissioni.

 

I ripescaggi o riassegnazioni avranno luogo dopo che sarà concluso l’iter di accettazione/rinuncia della mobilità da parte dei vincitori e delle vincitrici in prima graduatoria e avverranno secondo le modalità indicate dalle singole strutture nell'allegato I del Bando.

 

La seconda graduatoria (o graduatoria finale), per la riassegnazione dei posti disponibili, sarà pubblicata indicativamente a partire dalla seconda metà del mese di aprile 2023, a seconda delle tempistiche di ciascuna Struttura.

Incontri informativi e presentazione del bando

Per conoscere i dettagli del bando Erasmus per Studio e le opportunità che offre puoi partecipare agli incontri informativi online, durante i quali:

  • la Sezione UNITA e Mobilità Internazionale approfondisce e illustra i contenuti del bando Erasmus (destinazioni, corsi, adempimenti amministrativi, suggerimenti, ecc.)
  • gli uffici “Servizi per l’Internazionalizzazione di Polo”, con l'eventuale partecipazione dei docenti, presentano le specifiche previste dall’Allegato I al bando Erasmus per Studio.

Sono previsti almeno:

  • un incontro informativo per ogni Scuola e Dipartimento non afferente
  • un incontro informativo in lingua inglese con una presentazione generale delle procedure amministrative.

Consulta il calendario degli incontri informativi 2023-2024 e le slide di presentazione del bando Erasmus studio 2023-2024. Eventuali ulteriori incontri potranno essere organizzati dalle Scuole e dai Dipartimenti. La partecipazione ad almeno uno degli incontri non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

 

Di seguito trovi le registrazioni degli incontri già svolti:

Indicazioni su come scegliere la destinazione

Prima di presentare la domanda di candidatura devi verificare per ciascuna meta, le seguenti informazioni:

  • area disciplinare dell’accordo (ISCED): considera la coerenza tra l’area disciplinare dell’accordo bilaterale e il tuo percorso di studio. In caso di domanda di candidatura presentata a cavallo fra il corso di laurea triennale e il corso di laurea magistrale, devi considerare il percorso di studi relativo alla laurea magistrale
  • livello di studio previsto per il periodo all’estero ( outgoing): valuta la scelta del livello di studi della mobilità desiderata (UG/PG/D) in coerenza con il tuo livello di studi per l’a.a. 2023-2024 (“UG outgoing” = undergraduate: laurea triennale/di primo livello, “PG outgoing” = postgraduate: laurea specialistica/magistrale/ di II livello, “D outgoing” = dottorato) 
  • posti disponibili con relativo numero di mesi
  • offerta formativa Ateneo straniero: consulta il catalogo dei corsi offerti dall’Ateneo straniero sul relativo sito web per individuare i corsi compatibili con il tuo piano di studi. Se desideri svolgere anche un’attività di tirocinio e/o ricerca tesi, è necessario verificare se l’Ateneo ospitante sia disponibile ad accettare l’eventuale svolgimento di tali attività
  • additional requirements Ateneo partner (requisiti linguistici Ateneo straniero): i requisiti linguistici di accesso richiesti dagli Atenei ospitanti. Devi infatti valutare la scelta della destinazione tenendo conto dell’aderenza tra i requisiti indicati e le tue competenze linguistiche e/o degli eventuali certificati linguistici richiesti dall’Ateneo partner
  • note: eventuali informazioni/requisiti specifici della meta (es. mobilità riservata a progetti di tesi, corsi di studio specifici, lauree per il conseguimento del doppio titolo, ecc.). Se non dovessi rispondere ai requisiti specifici per una destinazione indicati nel campo “Note”, ti invitiamo a non presentare domanda per quella destinazione e a individuare una meta compatibile con il tuo profilo.

Verifica i criteri di selezione previsti dalla Scuola o dal Dipartimento non afferente a cui ti candidi, specificati nell’Allegato I del bando Erasmus per Studio a.a. 2023-2024.

 

Annualmente gli Atenei partner definiscono scadenze per la ricezione dei nominativi (nomination) dei vincitori di mobilità Erasmus. Se queste risultassero precedenti alla conclusione del processo di selezione dell'Università di Torino, la partenza nel primo semestre dell'a.a. 2023-2024 non sarà garantita e il vincitore dovrà considerare un'eventuale partenza nel secondo semestre.

 

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le destinazioni potenzialmente interessate da un anticipo delle scadenze per le nomination sono segnalate nel campo Note delle "Destinazioni attive" con la dicitura: "Sulla base della scadenza Nomination prevista dall’Ateneo partner, l’avvio della mobilità nel primo semestre non è garantito."

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023