sezioni

Bando Erasmus per studio

Bando Erasmus 2019-2020

La scadenza per la presentazione delle domande, prevista inizialmente per il 13 dicembre 2018 alle 13, è stata prorogata al 14 dicembre 2018 alle ore 13.

 

La domanda di candidatura è disponibile esclusivamente in forma telematica, autenticandoti con le tue credenziali alla MyUniTO di Ateneo e selezionando dal menu “Iscrizioni” la voce “Domanda Erasmus per studio”.
Prima di candidarti, leggi attentamente le istruzioni per la compilazione, che differiscono in parte se sei studente della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali.

Scelta delle destinazioni

La domanda di candidatura prevede la scelta di massimo 3 destinazioni in ordine di preferenza.

Puoi presentare domanda per gli accordi della Scuola alla quale afferisce il dipartimento capofila del tuo corso di studio.
Poiché a ciascuna Scuola afferiscono più dipartimenti, è possibile scegliere la destinazione tra tutte le mete dei dipartimenti appartenenti alla tua Scuola. Se invece i dipartimenti non afferiscono ad alcuna Scuola, puoi presentare domanda esclusivamente per le mete del tuo dipartimento.
Infine, presso alcuni dipartimenti vi sono alcune mete eleggibili anche da parte di studenti iscritti a corsi di studio che afferiscono, sulla base del dipartimento prevalente, a Scuole diverse

Individua le afferenze dei corsi di studio ai dipartimenti/scuole in relazione al bando nella

Prima di presentare la domanda di candidatura devi consultare, per ciascuna destinazione, le informazioni contenute nelle “mobilità attive” e verificare:

  • l’offerta formativa dell’Ateneo straniero
  • la coerenza tra l’area disciplinare dell’accordo bilaterale e il tuo percorso di studio
  • la coerenza tra il livello della mobilità desiderata (UG/PG/D) e il tuo livello di studi per l’a.a. 2019-2020
  • le eventuali specifiche riportate nel campo "Note" di ciascun accordo (es. accordi riservati a progetti di tesi, corsi di studio specifici, lauree per il conseguimento del doppio titolo, ecc.)
  • i requisiti indicati ed eventuali certificati linguistici richiesti. Questi ultimi devono essere verificati nell’apposito campo “Requisiti linguistici Ateneo straniero”, in quanto le informazioni riportate nel documento pdf dell’accordo potrebbero non essere aggiornate. 

Se non riesci ad accedere alla domanda on line per difficoltà tecniche, contatta la Sezione Mobilità e Didattica internazionale, esclusivamente via email, scrivendo a internationalexchange@unito.it

Calendario incontri informativi

Nel corso degli incontri presso le Strutture didattiche vengono illustrati e approfonditi i contenuti del bando Erasmus 2019-2020: destinazioni, corsi, gestione degli esami, adempimenti amministrativi, suggerimenti, ecc.  
Partecipano i docenti coordinatori dei programmi di scambio ed eventualmente gli studenti che hanno già vissuto in prima persona l’esperienza Erasmus. 

Gli incontri organizzati dalla Sezione Mobilità e Didattica internazionale sono, invece, dedicati alle procedure amministrative relative alla generalità degli studenti, indipendentemente dalla Struttura didattica di appartenenza. Per partecipare a uno di questi incontri, devi compilare il google form sotto riportato.
 

Infine, puoi scaricare le slide che verranno presentate durante gli incontri organizzati dalla Sezione Mobilità e Didattica internazionale.

Ti consigliamo di partecipare sia agli incontri presso le Strutture didattiche sia a quelli organizzati dalla Sezione Mobilità e Didattica internazionale, e di consultare periodicamente il calendario degli incontri per verificare eventuali nuovi appuntamenti e/o cambi di orario o sede.

Questa pagina è stata visitata 205 508 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.