Bando Erasmus per studio | Università di Torino

Bando Erasmus per studio

A causa di un malfunzionamento tecnico dovuto all’elevato numero di utenti, la scadenza del bando Erasmus per studio a.a. 2022-2023 è stata prorogata. Sarà possibile presentare la candidatura fino a mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 13.

Bando Erasmus+ studio a.a. 2022-2023
ragazza sorridente che tiene in mano tre simboli di mezzi per spostarsi: aereo, treno e bici

Il bando è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse che desiderano svolgere un periodo di mobilità internazionale studentesca durante il proprio percorso accademico.

Indicazioni su come scegliere la destinazione

Prima di presentare la domanda di candidatura devi verificare per ciascuna meta, le seguenti informazioni:

  • area disciplinare dell’accordo (ISCED): considera la coerenza tra l’area disciplinare dell’accordo bilaterale e il tuo percorso di studio. In caso di domanda di candidatura presentata a cavallo fra il corso di laurea triennale e il corso di laurea magistrale, devi considerare il percorso di studi relativo alla laurea magistrale
  • livello di studio previsto per il periodo all’estero ( outgoing): valuta la scelta del livello di studi della mobilità desiderata (UG/PG/D) in coerenza con il tuo livello di studi per l’a.a. 2022-2023 (“UG outgoing” = undergraduate: laurea triennale/di primo livello, “PG outgoing” = postgraduate: laurea specialistica/magistrale/ di II livello, “D outgoing” = dottorato) 
  • posti disponibili con relativo numero di mesi
  • offerta formativa Ateneo straniero: consulta il catalogo dei corsi offerti dall’Ateneo straniero sul relativo sito web per individuare i corsi compatibili con il tuo piano di studi. Se desideri svolgere anche un’attività di tirocinio e/o ricerca tesi, è necessario verificare se l’Ateneo ospitante sia disponibile ad accettare l’eventuale svolgimento di tali attività
  • additional requirements Ateneo partner (requisiti linguistici Ateneo straniero): i requisiti linguistici di accesso richiesti dagli Atenei ospitanti. Devi infatti valutare la scelta della destinazione tenendo conto dell’aderenza tra i requisiti indicati e le tue competenze linguistiche e/o degli eventuali certificati linguistici richiesti dall’Ateneo partner
  • note: eventuali informazioni/requisiti specifici della meta (es. mobilità riservata a progetti di tesi, corsi di studio specifici, lauree per il conseguimento del doppio titolo, ecc.). Se non dovessi rispondere ai requisiti specifici per una destinazione indicati nel campo “Note”, ti invitiamo a non presentare domanda per quella destinazione e a individuare una meta compatibile con il tuo profilo.

Verifica i criteri di selezione previsti dalla Scuola o dal Dipartimento non afferente a cui ti candidi, specificati nell’Allegato I del bando Erasmus per Studio a.a. 2022-2023.

 

Annualmente gli Atenei partner definiscono scadenze per la ricezione dei nominativi (nomination) dei vincitori di mobilità Erasmus. Se queste risultassero precedenti alla conclusione del processo di selezione dell'Università di Torino, la partenza nel primo semestre dell'a.a. 2022-2023 non sarà garantita e il vincitore dovrà considerare un'eventuale partenza nel secondo semestre.

 

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le destinazioni potenzialmente interessate da un anticipo delle scadenze per le nomination sono segnalate nel campo Note delle "Destinazioni attive" con la dicitura: "Sulla base della scadenza Nomination prevista dall’Ateneo partner, l’avvio della mobilità nel primo semestre non è garantito."

 

Consulta nell'elenco Atenei Partner Countries i contatti relativi agli Atenei presenti nei Partner Countries presso cui si potrà svolgere una mobilità Erasmus studio nell’a.a. 2022-2023.

Incontri informativi e presentazione del bando

Per conoscere la mobilità Erasmus Studio è possibile partecipare agli incontri informativi on-line durante i quali:

  • la Sezione Mobilità e Didattica Internazionale approfondisce e illustra i contenuti del bando Erasmus (destinazioni, corsi, adempimenti amministrativi, suggerimenti, ecc.)
  • gli uffici “Servizi per l’Internazionalizzazione di Polo”, con l'eventuale partecipazione dei docenti, presentano le specifiche previste dall’Allegato I al bando Erasmus per Studio.

 

Consulta i seguenti documenti:

 

Di seguito trovi le registrazioni degli incontri già svolti:

Ultimo aggiornamento: 21/01/2022