Salta al contenuto principale

Bando Erasmus+ per studio

Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025-2026

Scritta "Erasmus is the beginning of the rest of your life" su sfondo colorato

Se vuoi svolgere un periodo di mobilità internazionale studentesca durante il tuo percorso accademico, partecipa al bando Erasmus+ per studio a.a. 2025-2026.

Apertura bando: 14 novembre 2024

Il bando si è chiuso il 19 dicembre 2024.

Di seguito trovi le prime graduatorie provvisorie del bando Erasmus per studio a.a. 2025-2026. 

La graduatoria viene pubblicata dopo che la struttura di riferimento ha terminato le valutazioni e ha concluso la procedura di selezione. Puoi verificare i punteggi ottenuti (punteggio di merito, punteggio addizionale e punteggio totale) per ciascuna delle destinazioni di preferenza autenticandoti con le tue credenziali alla MyUniTo e selezionando dal menu "Iscrizioni" la voce "Bandi di mobilità internazionale".

In questa fase non sono previste assegnazioni alle mete (vincitori/vincitrici), ma puoi unicamente verificare l'esito della valutazione per ciascuna destinazione selezionata consultando la MyUniTo.

 

Elenco delle graduatorie pubblicate:

  • Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
    (scadenza richiesta di revisione: venerdì 21/02/2025)
  • Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali
    (scadenza richiesta di revisione: giovedì 20/02/2025)
  • Scuola di Scienze Umanistiche 
    (scadenza richiesta di revisione: domenica 16/02/2025)
  • Scuola di Management ed Economia
    (scadenza richiesta di revisione: sabato 15/02/2025)
  • Scuola di Medicina
    (scadenza richiesta di revisione: sabato 15/02/2025)
  • Dipartimento di Psicologia
    (scadenza richiesta di revisione: venerdì 14/02/2025)
  • Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
    (scadenza richiesta di revisione: venerdì 14/02/2025)
  • SUISS – Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche
    (scadenza richiesta di revisione: giovedì 13/02/2025)
  • Scuola di Scienze della Natura
    (scadenza richiesta di revisione: giovedì 13/02/2025)
  • Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco
    (scadenza richiesta di revisione: giovedì 13/02/2025)

Di seguito trovi gli elenchi dei vincitori e delle vincitrici di mobilità Erasmus per studio per l’a.a. 2025-2026 suddivisi per struttura di cui è stilata la prima graduatoria definitiva.

Per ogni Struttura è riportata anche la scadenza entro cui accettare la mobilità Erasmus per studio:

 

Se risulti vincitore/vincitrice (assegnato/a) devi accettare la destinazione assegnata entro 5 giorni solari dalla pubblicazione della graduatoria autenticandoti con le tue credenziali alla MyUniTo e selezionando dal menu Iscrizioni la voce Bandi di mobilità internazionale, seguendo le istruzioni.

Puoi risultare assegnato/a soltanto ad una delle preferenze indicate nella candidatura. Non è possibile cambiare la destinazione assegnata.

Se non sottoscrivi l’accettazione della mobilità Erasmus entro i termini stabiliti sei automaticamente escluso/a dalle graduatorie quale rinunciatario/a d’ufficio per la mobilità Erasmus per studio 2025-2026.

Al momento della conferma della destinazione è obbligatorio indicare il semestre in cui intendi avviare la mobilità, indipendentemente dal numero di mesi previsto per la destinazione assegnata.

Se non hai ancora deciso quando iniziare la mobilità indica il semestre più probabile rispetto alle attività che intendi svolgere durante il periodo all'estero.

Il semestre selezionato sarà comunicato all'Ateneo ospitante al momento dell'invio dei nominativi degli studenti vincitori da parte dell'ufficio competente (invio nomination), pertanto, la conferma definitiva della tua accettazione e del periodo di mobilità scelto è subordinata alle scadenze e alle procedure previste dall'Ateneo di destinazione.

Successivamente alla fase di accettazione/rinuncia della mobilità (fase 4), si procederà con lo scorrimento delle riserve nelle mete aventi posti disponibili. Se non sei stato assegnato/a, a seguito di scorrimento potrai essere eventualmente collocato/a sulle mete rimaste vacanti tramite le procedure di riassegnazioni in capo alle Commissioni (fase 5).

Di seguito trovi le graduatorie finali per l’a.a. 2025-2026 per le strutture di cui è stata pubblicata la seconda graduatoria. Per ogni Struttura è riportata anche la scadenza entro cui accettare la mobilità Erasmus per studio:

Se risulti vincitore/vincitrice e hai accettato la mobilità Erasmus, devi attivarti in autonomia per verificare la procedura di ammissione (application form), la modalità e le tempistiche previste dall'Università ospitante consultando il sito web dell’Ateneo partner.

L’invio dell’application form è esclusivamente a tuo carico.

La procedura Online Learning Agreement sarà attivata nelle prossime settimane. Ti verrà comunciato tramite email.