Tu, il lavoro, i giovani: gli studenti del Dams di Torino intervistano i protagonisti del mondo della cultura, dal 16 marzo al 1 giugno

15/03/2022

Gli studenti del Dams di Torino intervistano i protagonisti del mondo della cultura per scoprire le professioni del futuro.

 

Dal 16 marzo all’Auditorium G. Quazza a Palazzo Nuovo a Torino torna il ciclo “Professioni della cultura”, una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento del lavoro nel settore culturale, ideato e realizzato da Piemonte dal Vivo/Hangar Piemonte in collaborazione con il DAMS – Università degli Studi di Torino.

 

Un format nuovo, ideato e promosso interamente da studenti per studenti, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per capire come entrare nel mondo del lavoro, attraverso l’analisi di alcune parole chiave: “tu, il lavoro, il futuro”.

Nove incontri, in programma il mercoledì alle ore 11 fino a giugno, indagheranno, attraverso il format dell’intervista condotta da una redazione di studenti, quali competenze occorrono oggi e le possibili evoluzioni future. Durante il confronto sarà dato spazio a domande e interventi sia dei presenti sia al pubblico online, in una formula di fruizione ibrida. 

 

Da Alberto Ferrari (16 marzo) fondatore di Club Silencio – progetto innovativo per la valorizzazione di musei e di edifici storici - a Vera Gheno (23 marzo), sociolinguista specializzata in comunicazione digitale; da Maddalena Cazzaniga e Francesca
Tablino
 di Babel Agency (30 marzo) agenzia di ufficio stampa, social event e produzione artistica, a Irene Dionisio, regista cinematografica (6 aprile), a Giusy Vena (13 aprile), influencer e tiktoker specializzata in arte contemporanea. E ancora: Gipo Di Napoli (11 maggio), musicista e frontman di Bandakadabra; Samanta Isaia (18 maggio), direttore gestionale del Museo Egizio di Torino; Matteo Negrin (25 maggio), direttore di Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare dello spettacolo dal vivo e infine Valeria Dinamo (1 giugno), segretario generale della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

 

Un excursus ampio e diversificato per capire quali possibilità lavorative si prospettano in futuro e quali sono i suggerimenti per formarsi adeguatamente nell’ambito culturale. “Abbiamo la doppia opportunità di organizzare e partecipare - sotto il coordinamento del progetto UniVerso e con la supervisione delle figure professionali di Hangar Piemonte - a un ciclo di incontri sulle professioni della cultura, discutere insieme agli ospiti delle loro competenze e di quali altre competenze si dovranno acquisire in futuro, per scoprire e conoscere il settore culturale e le molteplici figure al suo interno” – dichiarano gli studenti e le studentesse coinvolti nel percorso.

 

Nel rispetto delle misure di contenimento e gestione epidemiologica del Covid19, per partecipare è necessario prenotarsi alla mail professionicultura@unito.it. Per accedere in sala sarà necessario essere in possesso di Green pass valido. Tutti gli incontri saranno registrati e visibili sul canale Unito Media (media.unito.it) dell’Università di Torino, sia in diretta che on demand.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2022