Film d’animazione I am what I am - Iniziativa dell'Istituto Confucio per il Capodanno Cinese

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
23 Gennaio 2023
Capodanno cinese 2023

Lunedì 23 gennaio 2023, alle 20.30 al Cinema Nazionale (via Pomba 7) si tiene la proiezione gratuita del film d’animazione, non ancora distribuito in Italia, “I am what I am” (“Giovani Leoni” dal titolo originale Xiongshi shaonian, 《雄狮少年》), diretto da Sun Haipeng.

 

La proiezione è organizzata dall'Istituto Confucio dell’Università di Torino in occasione del tradizionale Capodanno cinese, che quest’anno cade il 22 gennaio e che dà il benvenuto all’Anno della Lepre.

 

I tre ragazzini protagonisti del film vengono da un villaggio sperduto delle campagne meridionali del Guangdong e soffrono del disagio della propria condizione di giovani “lasciati indietro” dai genitori che lavorano in città. Decidono di cimentarsi in un’impresa all’apparenza impossibile: vincere la grande competizione indetta ogni anno a Canton tra squadre di “danzatori” della Danza del Leone - una danza propiziatoria parte delle celebrazioni tradizionali del Capodanno -: le squadre provengono da tutto il Paese e loro non sono certo i favoriti. Ma a volte la sorte riserva delle sorprese.

 

Il film è in lingua cinese con sottotitoli in italiano e cinese.

 

L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 19 gennaio 2023 via mail: segreteria@istitutoconfucio.torino.it. La conferma deve essere mostrata all’ingresso del cinema.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2023