Memorie della deistituzionalizzazione in Italia - Conferenza internazionale in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia

È in programma a Torino dal 9 all'11 ottobre 2024, presso il Campus Luigi Einaudi (9 e 10 ottobre - Sala lauree blu grande, Lungo Dora Siena, 100) e presso il Polo del ’900 (11 ottobre - Palazzo San Daniele, Spazio Incontri, Piazzetta Franco Antonicelli), la conferenza internazionale dal titolo "Memorie della deistituzionalizzazione in Italia. Testimonianze orali, soggettività e narrazioni pubbliche della liberazione dal manicomio dagli anni Sessanta a oggi".
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, il convegno si concentra sulle memorie della deistituzionalizzazione in Italia e intende discutere in particolare forme e tempi attraverso cui le storie e le testimonianze personali del manicomio e del suo superamento sono state raccolte e usate dagli anni Sessanta a oggi.
Il convegno rientra tra le azioni del PRIN 2022 Narrazione e cura. La deistituzionalizzazione del sistema manicomiale in Italia: storia, immaginario, progettualità (dal 1961 a oggi) del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari, del Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino e del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa.
L'evento vede, tra gli altri, il patrocinio del Dipartimento di Studi Storici e del Dipartimento di Culture, Politica e Società.
Per tutti i dettagli: