125 volte Fiat Talks #1 - Uno sguardo sulla modernità e funzionalità della produzione Fiat attraverso il suo design

Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 18,30 presso il Museo Nazionale dell'Automobile (Corso Unità d’Italia 40, 10126 Torino) si svolge "Uno sguardo sulla modernità e funzionalità della produzione Fiat attraverso il suo design", nell'ambito 125 volte Fiat Talks. Il Talk, organizzato in collaborazione con l’Università di Torino, è l’occasione per esplorare le sfide affrontate da FIAT nel car design e guardare al futuro della mobilità sostenibile, attraverso le parole di studiosi e protagonisti di questa storia.
L'ingresso è libero con prenotazione , segue aperitivo.
Intervengono:
- Clino Trini Castelli – designer due volte Compasso d’Oro, arista, teorico del design
- Roberto Giolito – designer per Fiat dal 1989, oggi Head of Heritage Stellantis Italia
- Cristina Voto – docente di filosofia e teoria del linguaggio, Università di Torino
Modera:
- Giuliano Sergio – storico dell’arte e curatore della mostra
L’incontro è preceduto da una speciale visita alla mostra con il curatore, un’occasione per ripercorrere la storia di Torino e riflettere sui sistemi di produzione e sull’impatto della fabbrica italiana di automobili sulla società e la sua città in questi 125 anni.
Il talk apre il ciclo 25 volte Fiat Talks: cinque momenti di incontro e dibattito realizzati in collaborazione con l’Università di Torino che affiancano la mostra omonima, che ripercorre la lunga e avvincente storia della fabbrica automobilistica torinese in occasione dei 125 anni dalla sua fondazione. Ciascun appuntamento rappresenta un affondo sui temi affrontati dalla mostra, sottolineandone l’approccio polidisciplinare: gli autori dei saggi inclusi nel catalogo dialogheranno con docenti dell’Università di Torino, moderati dal curatore Giuliano Sergio.