Open Day della ricerca al Dipartimento di Informatica

09/11/2015

74 Docenti e Ricercatori
40 dottorandi
70 Progetti regionali/ nazionali ed Europei
1 Spin-off e 2 Start-up nell’ultimo anno
 
Domani, martedì 10 novembre, dalle 9.30, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino (via Pessinetto, 12) si terrà la seconda edizione dell’Open Day della Ricerca: le porte della ricerca si apriranno nuovamente alle aziende, ai professionisti, agli altri Dipartimenti e agli Enti del territorio.
 
La giornata prenderà il via con gli interventi del Direttore del Dipartimento, prof. Luca Console, e della Presidente della Commissione Aziende, prof.ssa Paola Pisano, che presenteranno la struttura del Dipartimento, le macro-aree di ricerca, i progetti e le opportunità di collaborazione con le aziende (master in alto apprendistato e dottorato).
 
Seguiranno due talk rivolti a illustrare le opportunità di sostegno finanziario alla ricerca, attraverso il programma europeo Horizon2020 e i fondi regionali e tre talk che descriveranno altrettanti progetti del Dipartimento nel contesto di questi programmi e che hanno visto la collaborazione fra Università e numerose aziende.
 
Alle 12.30 si terrà l’Open Day in Action: i visitatori potranno conoscere alcune tra le più innovative iniziative scientifiche del Dipartimento, andando alla scoperta degli uffici, per conoscerne le attività e le persone. Ricercatori, docenti e dottorandi esporranno i propri progetti di ricerca, dando il via al confronto con i visitatori, per far conoscere le innovazioni in atto, i trend futuri e, eventualmente, per sviluppare nuove ricerche e progetti tecnologicamente all'avanguardia, che possono concretizzarsi in spin-off, start-up o anche semplici collaborazioni con le aziende e il territorio.
 
Le novità rispetto alla scorsa edizione si concentreranno nel pomeriggio, che vedrà una presentazione del Visiting Student Research Intership Program offerto a studenti e ricercatori del Dipartimento da parte dei rappresentanti della King Abdullah University of Science and Technology, Università dell’Arabia Saudita dotata di eccezionali attrezzature scientifiche e tecnologiche.
 
Concluderà la giornata il Comitato di Indirizzo: una tavola rotonda aperta al pubblico, che vedrà il confronto di 10 aziende selezionate con la Commissione Aziende del Dipartimento, al fine di individuare nuove competenze e nuovi skill necessari ai neolaureati per entrare nel mondo del lavoro.
 
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul sito del Dipartimento di Informatica e lasciare i propri dati.
 
Programma completo: http://di.unito.it/opendayprog
 
Registrazione: http://di.unito.it/openday

Ultimo aggiornamento: 09/11/2015