Comunicato Stampa: Università, Comune e Regione per il Museo Lombroso

26/02/2016

In riferimento all'incontro organizzato dal Comitato "No Lombroso" dal titolo ‘Cento Città Contro Il Museo Cesare Lombroso’, in programma il prossimo 11 marzo a Torino, l'Università degli Studi di Torino e gli Assessorati alla Cultura della Regione Piemonte e della Città di Torino esprimono congiuntamente il proprio dissenso verso un'iniziativa contraria ai principi a cui essi si ispirano.
 

Quelli proposti sono infatti temi che nulla hanno a che vedere con la tradizione culturale e accademica della città né sono in sintonia con quei valori della ricerca scientifica ormai universalmente considerati una conquista indiscussa della nostra epoca.
 
L'obiettivo pare piuttosto quello di gettare discredito in modo strumentale sul Museo Lombroso, un'Istituzione che invece è riconosciuta per il suo ruolo storico e documentaristico in tutto il mondo.
 
Appare peraltro singolare l'impiego della sede del consiglio regionale per tale appuntamento, trattandosi di un soggetto finanziato proprio da Regione Piemonte, della Città di Torino e dall'Università di Torino in virtù della sua rilevanza culturale.
 

Ultimo aggiornamento: 29/02/2016