Lezione Lagrangiana del prof. Gregory Chaitin (Federal University of Rio de Janeiro)

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
15 Novembre 2016

Martedì 15 novembre 2016 alle 16.30, nell'Aula Magna del Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" (Palazzo Campana, Via Carlo Alberto, 10 - Torino), il prof. Gregory Chaitin della Federal University of Rio de Janeiro è il protagonista di una Lezione Lagrangiana, con un intervento dal titolo "An attempt to extract the fundamental mathematical ideas in biology".

Le Lezioni Lagrangiane sono un ciclo di conferenze intitolate a Joseph Louis Lagrange, alla cui opera scientifica la comunità matematica torinese si è spesso ispirata, in particolare per l'efficacia e la generalità degli strumenti analitici da lui ideati per lo studio dei sistemi dinamici complessi, per l'analisi teorica del loro comportamento e per la definizione ottimale di algoritmi e procedure computazionali operative.
Le Lezioni Lagrangiane sono finalizzate ad esplorare recenti progressi scientifici e prospettive di sviluppo su temi della Complessità in vari settori della Matematica e sono rivolte ad un pubblico vasto, ma provvisto di una formazione scientifico-matematica adeguata.
Ultimo aggiornamento: 13/11/2016