Record del Prof. Mauro Salizzoni: raggiunti 3000 trapianti

Lunedì 17 luglio 2017 il Prof. Mauro Salizzoni, docente di Chirurgia alla Scuola di Medicina dell’Università di Torino e Direttore del Centro Trapianto di Fegato della Città della Salute e delle Scienza, la struttura ospedaliera e universitaria più grande del Piemonte, ha realizzato il trapianto di fegato numero 3000 in un paziente di 55 anni, ultimo di una storia ricca di successi, innovazioni e sperimentazioni nell’ambito dell’attività di ricerca scientifica e chirurgica del Centro.
Secondo il registro mondiale dei trapianti dell’Università di Heidelberg , il Centro Trapianto di Torino è tra i primi 5 centri di trapianto al mondo e condivide questa posizione prestigiosa con i centri di Cambridge, Dallas, Birmingham e del London Kings College.
Il record si è consolidato in poco più di 25 anni. Era infatti il 10 ottobre 1990 quando avveniva il primo trapianto di fegato - primo in Europa e quarto al mondo - su un paziente di 44 anni affetto da epatite virale che ha poi vissuto per 13 anni; ed ancora era il 10 gennaio 1993 quando si è dato avvio al trapianto pediatrico ed il 14 ottobre 1999 quando il trapianto è divenuto di routine anche su pazienti molto piccoli con patologie congenite.
Per tutti i dettagli leggi l'articolo pubblicato su UnitoNews, il magazine on line di UniTO: