Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del Prof. Ezio Pelizzetti
L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del Prof. Ezio Pelizzetti, scienziato e Rettore dell’Ateneo dal 2004 al 2013, avvenuta martedì 25 luglio 2017.
Vice-Rettore dell’Ateneo per la ricerca scientifica (2000-2004), Direttore del Dipartimento di Chimica Analitica (1996-1998), il Prof. Pelizzetti è stato consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale ), socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, membro del Consiglio Scientifico del Consorzio Interuniversitario La Chimica per l'Ambiente e del Consiglio europeo dell'EERO (Environmental European Research Office).
ll Prof. Ezio Pelizzetti è stato uno dei chimici analitici italiani di maggior rilievo nell’ultimo trentennio, sia per la predisposizione all'innovazione nella scienza che per la capacità organizzativa e la visione prospettica. Testimoniano la molteplicità dei suoi interessi culturali le due lauree in Chimica (1967) e in Scienze Politiche (1984). Autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche (H-index 64), rassegne, monografie sulle più quotate riviste internazionali, è stato uno dei pochi scienziati italiani a comparire nell’elenco degli scienziati più citati al mondo nel campo delle scienze ambientali.
Il Rettore, la Prorettrice, i Vice-Rettori, il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio degli Studenti, la Direttrice Generale e tutta la Comunità accademica sono vicini con affetto alla famiglia.
La Camera Ardente viene allestita giovedì 27 luglio, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 / Via Po, 17).
Santo Rosario, mercoledì 26 luglio alle 20.30 presso la Chiesa di Madonna del Rosario - Sassi (Piazza Giovanni dalle Bande Nere, 20).
I funerali si svolgono giovedì 27 luglio alle 14 presso la Chiesa di Madonna del Rosario - Sassi (Piazza Giovanni dalle Bande Nere, 20).