SABENA Cristina

Strutture di riferimento
Attività scientifica
Principal Investigator in progetti internazionali finanziati:
- Principal Investigator per l’unità italiana del progetto europeo FaSMEd (FP7, project number 612337) - Formative Assessment in Science and Mathematics Education (1/01/2014-31/12/2016) sul ruolo delle nuove tecnologie per la promozione della valutazione formativa in matematica, al fine del miglioramento degli apprendimenti.
Posizioni di responsabilità scientifica:
- Membro della CIEAEM (Commission Internationale pour l'Etude et l'Améliorationde l'Enseignement des Mathématiques), dal 2013 e Segretario della stessa dal luglio 2017.
- Board Member dell'ERME (European Society for Research in Mathematics Education), dal 2013.
-
Membro dell’Editorial Board della rivista Educational Studies in Mathematics, dal 2016.
-
Responsabile scientifico e organizzatore locale per i convegni Di.Fi.Ma. VII e VIII, Torino, 2015 e 2017.
- Membro del Comitato Scientifico del SeminarioNazionale di Ricerca in didattica della matematica, dal 2016 su incarico dell’AIRDM.
- Team Member del TopicStudy Group 37: Theoretical Issues in Mathematics Education al Convegno ICME-12, Seoul 8-15 luglio 2012.
- Membro dell’International Scientific Committee per il convegno ICTMT11, Bari 8-12luglio 2013.
- Membro del Comitato locale per il convegno CIEAEM65, Torino 22-26 luglio 2013.
- Membro dell’International Program Committee per CIEAEM66, Lyon 23-27 luglio 2014.
- Membro dell’International Program Committee per CERME10, Dublin 1-5 febbraio 2017.
-
Reviewer per le seguenti riviste:
o InternatioalConference PME - Psychology of Mathematics Education (dal 2007)
o Journalfor Research in Mathematics Education (dal 2008)
o Educational Studies in Matematics (dal 2010)
o International Journal of Science and Mathematics Education (dal 2013)
o Gesture (da novembre 2016).
Partnerships per la sottomissione di progetti finanziati:
- ESMEA Project- Enacted Science and Mathematics Education through Astronomy (Horizon 2020) https://ldar.website/esmea
Temi di ricerca:
l'analisi semiotica in ottica multimodale dei processi di insegnamento-apprendimentodella matematica, con particolare attenzione al ruolo dei gesti; lo sviluppo del pensiero matematico dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria; i processi argomentativi e il loro ruolo per la valutazione formativa; il ruolo dei fattori affettivi nella formazione degli insegnanti di matematica; networking di teorie in didattica della matematica.
PRINCIPAL INVESTIGATOR IN INTERNATIONAL PROJECTS
- January 2014 – December 2016. Principal Investigator of the European Project FaSMEd - Formative Assessment in Science and Mathematics Education (FP7, project number 612337).
MEMBER INSCIENTIFIC TEAMS NATIONAL AND INTERNATIONAL RESEARCH PROJECTS
· European Project ReMath ‘Representing Mathematics with Digital Media’ (n. IST4-26751). 2007-2009 University of Siena, Dep. Mathematics and Computer Science.
· Artefact-Mediated Kinaesthetic Actions, Semiotic Activity, and Algebraic Thinking. Funded by the Conseil de Recherche en Sciences Humaines du Canada CRSH / Social Sciences and Humanities Research Council of Canada SSHRC. (Subvention ordinaire derecherche). 2004 – 2007 Laurentian University, Sudbury (CA).
· Eye tracking Project: MIUR–Inter-University Cooperation with Sweden (INTERLINK Project); Torino-Lund (A.F. 2006-CAP. 1712).2007 - 2009 University of Torino.
EDITORIALBOARDS AND REVIEWS
o Internatioal Conference PME - Psychology of Mathematics Education (from 2007)
o Journal for Research in Mathematics Education (from October 2008)
o Educational Studies in Matematics (from November 2010)
o International Journal of Science and Mathematics Education (from February 2013)
o Gesture (from November 2016).
SCIENTIFIC PROJECTS SUBMITTED, UNDER REVIEW
- PI for the Italian team in the ESMEA Project - Enacted Science and Mathematics Education through Astronomy (Horizon 2020), https://ldar.website/esmea