BOANO Rosa

Strutture di riferimento
Attività didattica
Attività scientifica
Principali interessi di ricerca. Osteoarcheologia umana e paleopatologia (analisi anatomo-morfologiche e metriche su reperti umani antichi provenienti da contesti archeologici per l’identificazione generica dello scheletro umano, valutazione delle lesioni patologiche e dei carichi biomeccanici in relazione all’ambiente di vita, alle attività occupazionali e relazionali); tafonomia dei resti umani antichi (analisi morfologiche macroscopiche per la valutazionedello stato di conservazione dei reperti con specifiche competenze su tanatologia, manipolazioni culturali dei corpi, diagenesi); radiodiagnostica avanzata applicata ai reperti umani antichi (analisi tanatologiche, antropologiche e paleopatologiche condotte attraverso la lettura di immagini di radiografiche e tomografiche di sezioni trasversali, longitudinali e ricostruzioni tridimensionali); gestione dei reperti umani antichi nei Musei e nelle collezioni naturalistiche (catalogazione ministeriale con sistema Sigecweb, etica della ricerca scientifica, dell’esposizione e della conservazione dei corpi umani antichi nei musei).
Collabora con le Soprintendenze archeologiche, musei locali e nazionali per studi antropologici, paleopatologici e di conservazione delle collezioni biologiche.
Collabora nelle Ricognizioni Canoniche di Corpi Santi in qualità di esperto per l’identificazione dei resti, l’analisi paleopatologica e la valutazione delle condizioni di conservazione dei tessuti biologici.
Membro del Comitato scientifico della rivista Archeologie sperimentali. Rivista digitale editadall'Università di Torino http://www.ojs.unito.it/index.php/archeologiesperimentali.
Componente delle seguenti associazioni scientifiche: Associazione Antropologica Italiana (AAI),European Anthropological Association (EAA), Paleopathology Association (PPA), Associazione Musei Scientifici (AMS), Associazione Italiana di Archeometria (AIAR).
E' parte del comitato organizzativo e del comitato scientifico del prossimo congresso dell'Associazione Antropologica Italiana che si terrà a Torino presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (UNITO): https://www.aaitorino2023.unito.it/