Informativa generale sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR”),  l’Università di Torino titolare del trattamento dei dati (di seguito indicata anche come "Ateneo") nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti del Portale web di Ateneo (www.unito.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.unito.it in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano.  

 

Lo scopo della presente policy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il Portale raccoglie e come le usa ed è circoscritta al portale di Ateneo.

 

Versione: maggio 2023.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’Università di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, via Giuseppe Verdi  n. 8, 10124 Torino, email rettore@unito.it e PEC ateneo@pec.unito.it.

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) contattabile tramite email all’indirizzo rpd@unito.it.

Tipi di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale di Ateneo acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:

  • dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo di esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita ecc.
  • dati di navigazione raccolti tramite Web Analytics Italia (WAI), servizio basato su Matomo, che ricorre a cookies analytics per il trattamento dei quali il titolare è AgID, esclusivamente a fini statistici applicando procedure di anonimizzazione degli indirizzi IP. Ulteriori informazioni alla pagina Privacy policy;
  • dati raccolti attraverso cookie durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal portale web o dai siti che ne costituiscono il sistema (consultare la cookie policy).
Finalità del trattamento

I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:

  • consentire la navigazione del Portale web di Ateneo (www.unito.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.unito.it
  • fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta)
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Portale web di Ateneo o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione)
  • adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
Basi giuridiche del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

  • esecuzione di compiti d'interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri come previsto e stabilito dal D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale” e s.m.i. in relazione all’erogazione di servizi strumentali alle funzioni istituzionali di didattica e ricerca
  • trattamento necessario all'esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato
  • trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita
  • consenso dell'interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 lett. a) del G.D.P.R. 2016/679.
Modalità del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di cui all'art. 5 del G.D.P.R. 2016/679, anche con l'ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

 

L'Ateneo si avvale per l’erogazione e la gestione dei servizi del Portale di Ateneo del Consorzio interuniversitario CINECA con sede legale in via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO) nominato Responsabile esterno del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

I trattamenti effettuati dal Consorzio CINECA sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita.

 

Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.

 

Il portale di Ateneo utilizza cookie di tipo tecnico e di terze parti di varie tipologie per le finalità indicate nell'informativa dedicata, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.

Categorie di soggetti autorizzati al trattamento

I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori dell’Ateneo (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati. 

Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.

Nello specifico:

  • i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni
  • i dati di navigazione raccolti tramite la piattaforma Web Analytics Italia (WAI) sono conservati nel rispetto dei criteri riportati nella pagina Privacy policy
  • i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.

Un eventuale prolungamento dei tempi di conservazione va valutato come eccezionale e può aver luogo solo in relazione:

  • ad esigenze tecniche o di sicurezza del tutto particolari
  • all´indispensabilità del dato rispetto all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria
  • all’obbligo di custodire o consegnare i dati per ottemperare ad una specifica richiesta dell’autorità giudiziaria o della polizia giudiziaria.
Diritti dell'interessato

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università di Torino, nei casi previsti e consentiti, l’esercizio dei diritti sui propri dati personali (artt. 15-21 del GDPR).

In merito alle modalità di esercizio dei diritti previsti, l’interessato può inviare un’istanza ad oggetto: “diritti privacy” al Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale e E-Learning al seguente indirizzo email: direzione.ict@unito.it.

Reclamo

Nel caso in cui l’Università non ottemperi alla richiesta sull’esercizio dei diritti sui dati è possibile proporre reclamo ai sensi dell’art.77 del del GDPR all'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali indirizzo email: garante@gpdp.it -  sito web: www.gpdp.it).

Terze parti

Il Portale web di Ateneo (www.unito.it) e i siti a cui corrisponde un url avente forma *.unito.it fanno uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.

 

Si riporta, di seguito, l’elenco dei servizi attivati sul presente sito web comprensivo di link alle informative privacy e cookie corrispondenti:

  • Web font di Font Awesome - Privacy policy
  • Web font di Google Fonts - Privacy policy
  • Embedding di infografiche di Infogram - Privacy policy
  • Embedding di video Youtube (dominio youtubenocookie.com) - Privacy policy
  • Incorporamento di Bootstrap (CSS/JS) tramite CDN Jdeliver.net - Privacy policy
  • Analisi del traffico dati tramite Web Analytics Italia (WAI)  con anonimizzazione degli indirizzi IP. Ulteriori informazioni alla pagina Privacy policy
  • Embedding di mappe stradali ospitate su piattaforma web Open Street Maps- Privacy policy

Per ulteriori informazioni in merito ai servizi elencati in precedenza e per individuare le modalità utili all’opt-out (cancellazione), si rimanda alle corrispondenti informative.

Profilazione

Il Titolare non si avvale di strumenti finalizzati alla profilazione degli utenti.

Modifiche alle informazioni

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy

Ultimo aggiornamento: 26/05/2023