Edison: Students' Green Challenge

immagine con scritta 1° edizione 9-16-23 maggio 2024

UniTo lancia in collaborazione con Edison - la più antica società europea nel settore dell'energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa - la prima Students' Green Challenge nell'ambito dello Spoke 2 - Green technologies and sustainable industries di NODES “Nord Ovest Digitale E Sostenibile, ecosistema dell'innovazione finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR (D.D. n.1054 del 23 giugno 2022).

 

La sfida di Edison nell’ambito dell’economia circolare e dei servizi ambientali è aperta a tutti gli studenti e le studentesse delle lauree magistrali e/o a ciclo unico di UniTo che vogliano proporre, dopo 3 settimane di lavoro sotto la guida di mentors, esperti e tutor dello Spoke 2, la propria soluzione innovativa all’azienda. A tutti i membri dei team partecipanti all’iniziativa è riconosciuto un certificato digitale (Open Badge) e il team vincitore della challenge sarà premiato da parte dell’impresa con un'opportunità unica.

 

Entro fine giugno 2024, i vincitori e le vincitrici potranno beneficiare di:

  • visita ai laboratori;
  • opportunità di conoscere i responsabili dell'azienda con pranzo offerto in struttura;
  • possibilità di accedere a una sessione di talent acquisition finalizzata a future opportunità lavorative.

Inoltre, 2i3t si riserva la possibilità di concedere l’accesso a un percorso premio di pre-incubazione ai progetti più meritevoli.
La challenge, che va dal 9 al 23 maggio 2024, prevede 3 eventi principali in presenza il 9, 16 e 23 maggio 2024 e la possibilità di interagire con esperti Edison da remoto il 14 maggio 2024

Durante il pomeriggio del 23 maggio è prevista una presentazione finale con pitch e premiazione in OGR Torino, seguita da un Inno Hour, aperitivo dell'Innovazione di networking finale.

 

Candidature aperte fino al 29 aprile 2024.

Requisiti e modalità di partecipazione

L’iniziativa è aperta a studentesse e studenti iscritte/i a un corso di studi triennale, magistrale, a ciclo unico oppure a un percorso Master di UniTo, che si candidano tramite modulo entro il 29 aprile 2024, fino a esaurimento posti (30 posti disponibili).

 

Le candidature possono pervenire in forma singola e/o con proposta di team pre-costituiti di 3 o massimo 5 partecipanti. Per candidarsi in team è necessario indicare nella sezione “Note” del modulo il nome del proprio team di appartenenza.

Tutti i membri del team devono effettuare l’iscrizione tramite modulo, pena l’esclusione dall’iniziativa.

 

Sono preferibilmente presi in considerazione team multidisciplinari, con appartenenza dei componenti a diversi corsi di studi. In tal senso, gli organizzatori potranno dover modificare la composizione di alcuni team nel corso dell'evento di lancio del 9 maggio 2024.

 

Ai/alle partecipanti viene richiesta obbligatoriamente la presenza in tutte le attività del team e la produzione di un pitch finale da presentare all'azienda.

Edison e il tema della Challenge

Edison è la più antica società europea nel settore dell'energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa. Il Gruppo Edison offre soluzioni e tecnologie avanzate ai propri clienti residenziali, industriali e della pubblica amministrazione per ottimizzare il consumo energetico e ridurre gradualmente l’impronta di carbonio, accompagnandoli nella transizione verso una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Edison, attraverso la società Edison Next Environment, opera per supportare le aziende a comprendere il proprio impatto sul territorio e a gestire in modo “circolare” i materiali non più utilizzati. Ciò avviene in 3 ambiti di intervento:

  • servizi ambientali
  • gestione e valorizzazione dei rifiuti
  • biometano.

Nell’ambito dei servizi ambientali, la Società ha scelto di lanciare una challenge agli studenti e alle studentesse di UniTo al fine di collaborare nella risoluzione delle problematiche di carattere normativo e gestionale ad essi collegati. Nello specifico, si richiede di evidenziare e trovare possibili soluzioni (compatibilmente con la legislazione vigente ed eventuali possibilità di accedere ad incentivi del PNRR) per:

  1. il riutilizzo sostenibile dei terreni bonificati
  2. gli utilizzi futuri dei siti bonificati.

Nel corso dell’evento di lancio del 9 maggio 2024, i rappresentanti dell’azienda illustreranno dettagliatamente la challenge ai partecipanti.

Programma delle giornate

9 maggio 2024 - kick off
Sala Principi D’Acaja - Palazzo del Rettorato
Mattino: presentazione dell’iniziativa e degli attori coinvolti.
Pomeriggio: matchmaking dei team e prima sessione dei lavori di gruppo.

 

14 maggio 2024 - sportello virtuale con Edison
Online session - WebEx
Mattino: ogni team ha a disposizione un momento di confronto virtuale con degli esperti EDISON per chiedere supporto e opinioni in merito all'adeguatezza del proprio progetto rispetto al risultato atteso.

 

16 maggio 2024 - mentoring
Aula 3D1 36 - 3° piano - Campus Luigi Einaudi
Pomeriggio: ogni team partecipante lavora in gruppo, con la possibilità di beneficiare della consulenza di esperti in aree scientifiche attinenti al tema della challenge per chiedere supporto e opinioni in merito a idea, pitch e proposta innovativa.

 

23 maggio 2024 - evento finale di pitching e premiazione
OGR Torino
Pomeriggio: tutti i team presentano con un pitch la propria soluzione a una commissione di valutazione composta da rappresentanti degli enti organizzatori con premiazione finale. Segue l'Inno-hour, aperitivo di networking finale.

 

Maggiori dettagli e informazioni sul programma verranno forniti nei prossimi giorni.

NODES

La Students' Green Challenge, alla sua prima edizione, è lanciata dallo Spoke 2 - Green technologies and sustainable industries di NODES “Nord Ovest Digitale E Sostenibile” coordinato dall’Università di Torino e con la partecipazione di Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università di Pavia, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi del Sannio di Benevento, Environment Park, Proplast, 2I3T e OGR Torino.

 

Per ulteriori informazioni consulta la pagina NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024