LIpHOSOMI per metodi di dosaggio
Negli ultimi 50 anni sono stati sviluppati numerosi metodi in vitro per la rilevazione di marker diagnostici nei fluidi biologici. Queste analisi spesso si basano sul riconoscimento antigene/anticorpo (immunodosaggio). Tuttavia c'è grande necessità di sviluppare metodi con sensibilità più elevate, costi ridotti e maggiore semplicità di realizzazione.
La presente invenzione è relativa ad una composizione di liposomi contenenti una soluzione acquosa a diverso pH rispetto al pH della soluzione in cui essi sono sospesi. Tale liposoma presenta sulla superficie almeno un ligando specifico per un analita di interesse contenuto in un fluido biologico. Queste caratteristiche consentono di sfruttare questo sistema in metodi di dosaggio di analiti biologici. La presenza del liposoma, eventualmente legato al ligando di interesse, viene evidenziata attraverso una variazione di pH rilevabile attraverso l'uso di un pHmetro o più banalmente con indicatori o cartine al tornasole. Il metodo presenta il vantaggio rispetto a quelli esistenti di utilizzare strumentazione a basso costo a disposizione di qualunque laboratorio scientifico (pHmetro). Un metodo di dosaggio è stato proposto e denominato LICIA (LIpHosomes Conjugated Immunosorbent Assay).
- Saggi immuno-enzimatici
- Test diagnostici in vitro
- Biopsie liquide
- Dosaggio
- Analisi agroalimentari
- Analisi ambientali
- Riduzione dei costi di preparazione
- Facile utilizzo da parte di personale non specializzato
- Utilizzo di strumentazione a basso costo e presente in qualsiasi laboratorio
- Ampia versatilità del metodo: Il LipHosoma può essere funzionalizzato per rilevare diversi target in vari kit diagnostici
Data: 24/05/2019
Numero: 102019000007222
SI
Università degli Studi di Torino