Immagine decorativa
immagine decorativa

Secondo gli scenari di cambiamento climatico, in assenza di interventi di riduzione delle emissioni, la temperatura e gli eventi estremi aumenteranno con rischi rilevanti per la salute, gli ecosistemi e l'agricoltura anche per la scarsità di risorse idriche.

Considerare le implicazioni per la salute è fondamentale per promuovere politiche di mitigazione e adattamento che ottimizzano i benefici di salute.

Il progetto Cobenefici di salute ed equità a supporto dei piani di risposta ai cambiamenti climatici in italia - COBENEFIT si propone quindi di misurare l'impatto sulla salute associato ai cambiamenti climatici, utilizzando diversi scenari di adattamento e mitigazione.

Inoltre, si propone di accelerare gli sforzi verso il raggiungimento dei target internazionali di sviluppo sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nelle città italiane, promuovendo un approccio "health and equity centered" nella pianificazione delle politiche e degli interventi a livello locale, dando priorità a misure evidence-based associate ai maggiori benefici diretti e indiretti in termini di salute, in grado al contempo di ridurre le disuguaglianze sociali e di genere. Infine, è obiettivo del progetto la realizzazione di una rete collaborativa di stakeholder sanitari e di quelli preposti alla tutela ambientale per fornire strumenti informativi e formativi attraverso una piattaforma online dedicata a supporto di politiche e azioni che riconoscono la centralità della salute in accordo con il "The Health Argument for climate action".

Tipologia
PNC - E.1 Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima - Investimento 1.4: Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima (Ministero della Salute).

Referente scientifico per UniTo
Fulvio Ricceri

Soggetto proponente
Regione Lazio Dipartimento Epidemiologia del S.S.R. ASL Roma1 Regione Lazio DEPLAZIO