Growing Resilient, INclusive and Sustainable (GRINS)

Immagine decorativa
immagine decorativa

Il progetto GRINS si focalizza sullo sviluppo della piattaforma on-line AMELIA (dAta platforM for the transfEr of knowLedge and statistIcal Analysis), per il trasferimento della conoscenza e l’analisi statistica di dati per una vasta gamma di applicazioni, che offrirà strumenti a supporto della ricerca fondamentale e applicata per le imprese e le famiglie e per l'analisi e la valutazione delle politiche dell'azione delle pubbliche amministrazioni per favorire una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile.

In particolare, il progetto GRINS è focalizzato sui seguenti obiettivi di ricerca:

• misurazione accurata e analisi multidisciplinare delle condizioni socioeconomiche degli attori del sistema economico: imprese, famiglie e amministrazioni pubbliche
  • analisi delle strategie e delle politiche per migliorare l'adattamento alle transizioni verdi, digitali e della mobilità e la resilienza delle imprese, delle famiglie e delle regioni agli shock economici e finanziari
  • misurazione dei fattori alla base delle disparità e delle lacune regionali (in termini di infrastrutture, capitale umano, imprenditorialità, qualità dei servizi pubblici e efficienza delle amministrazioni pubbliche locali) e l'elaborazione di politiche volte a favorire la sostenibilità territoriale, lo sviluppo di regioni stagnanti e periferiche, la riduzione delle divisioni centro-periferia all'interno delle città.

Il partenariato esteso che sta portando avanti il progetto è coordinato dall’Università di Bologna ed è costituito da una rete nazionale di 15 università pubbliche e centri pubblici di ricerca, 13 tra università e centri di ricerca privati e aziende, tra le quali Intesa Sanpaolo, Poste Italiane s.p.a., Prometeia, Fondazione centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.

Referente scientifico per UniTo
Francesco Quatraro

Soggetto proponente
Università di Bologna

Soggetti partecipanti
  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Università Bocconi
  • Università Ca’ Foscari Venezia
  • Politecnico di Milano
  • Università di Roma Tor Vergata
  • Università di Bari
  • Università di Bergamo
  • Università di Cagliari
  • Università degli Studi di Catania
  • Università di Napoli Federico II
  • Università di Padova
  • Università degli Studi di Palermo
  • Università di Torino
  • Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief)
  • Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
  • Centro ricerche Tagliacarne
  • Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania)
  • Cineca
  • Crif
  • Fondazione CMCC
  • Exprivia
  • Intesa San Paolo S.p.A.
  • Poste Italiane
  • Prometeia
  • Leithà

Consulta il Bando per università ed enti pubblici di ricerca relativi allo Spoke 5 “Innovation - ecosystems for the circular economy”.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024