Fondazione Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale

Ambito di applicazione: 
Cultural Heritage
Tipologia di strumentazione: 
Imaging - Microscopia
Fondazione Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale - Struttura Universitaria in Scienze per la Conservazione, Restauro e Valorizzazione dei Beni Culturali (SUSCOR), Via XX Settembre 18, 10078 Venaria Reale (TO) mappa
Strumentazioni e specifiche tecniche

La strumentazione in dotazione al laboratorio consiste in:

  • Tomografia e radiografia a raggi X di oggetti di grandi dimensioni
  • Imaging nel VIS, NIR e UV
  • Microscopio minero-petrografico con sorgente UV e telecamera Peltier
  • Stereomicroscopio con telecamera
  • FTIR con microscopio e detector imaging
  • XRF portabile
  • SEM Microscopio elettronico a pressione variabile con microsonda EDS
  • Spettroscopia nel VIS a fibre ottiche
  • Video microscopia portatile

Attrezzatura acquisita anche con il contributo di. Regione Piemonte e Unione Europea.

Applicazioni e servizi

La strumentazione presente nei laboratori consente la caratterizzazione di materiali organici (FTIR) e inorganici (FTIR, XRF, SEM-EDS, microscopia in luce trasmessa/riflessa) oltre che lo studio morfologico di superfici grazie alle diverse microscopie disponibili. 

Le competenze del personale UNITO e CCR permettono lo sfruttamento della strumentazione nelle indagini analitiche sulla maggior parte dei materiali artistici (dipinti, materiale lapideo, tessuti, dipinti murali, ecc.) e nello studio del degrado di questi. 

Sono presenti competenze anche nell'ambito del degrado biologico. L'attività comprende lo studio di nuovi materiali di restauro ed intervento e nuove metodologie di applicazione per garantire i migliori risultati possibili. 

L'apparato radio-tomografico è tra i pochi nel mondo a permettere tomografie di oggetti artistici di grandi dimensioni come statue o mobili. 

Il Centro è inoltre in grado di offrire consulenze di conservazione preventiva con monitoraggio ambientale (temperatura e umidità).

Accesso e tariffario

Sulla base della convenzione tra l'Università di Torino e il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, i laboratori scientifici del CCR sono messi a disposizione nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca.

I laboratori scientifici svolgono servizi di diagnostica per utenti esterni. L'accesso alla strumentazione è possibile solo per gli operatori interni.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2020