sezioni

Informativa generale consegna tesi on line

Guida sintetica per la consegna on line delle tesi e degli elaborati degli studenti dell’Università degli Studi di Torino

L’Ateneo, con Delibera del Senato n. 3/2008/IV/3 del 17 novembre 2008, ha attivato il servizio Tesi on line che ti consente di consegnare on line, in modo rapido e facile,  la tua tesi (laurea, laurea magistrale/specialistica, master, specializzazione).

 

Per conoscere i dipartimenti che hanno attivato il servizio e per consultare la parte specifica dell'informativa di ciascun dipartimento, con indicazioni pratiche (regole, scadenze, ecc.), relative alla procedura di consegna on line della tesi consulta la pagina dedicata.

Consegna on line la tua tesi

Per caricare il file della tua tesi, ed eventuali allegati, è richiesto un semplice accesso ad internet con connessione ADSL o, in alternativa, puoi anche utilizzare le postazioni con collegamento internet disponibili presso le diverse sedi dell’Ateneo.

 

Di seguito sono riportati i passi da seguire per la consegna on line della tua tesi:

  1. accedi al servizio con le tue credenziali (username e password utilizzate per accedere alla MyUniTO e alla tua posta elettronica istituzionale nome.cognome@edu.studenti.it)
  2. dopo l’autenticazione seleziona la voce “Servizio Tesi on line”
  3. leggi attentamente l’informativa su privacy e diritto d’autore, seleziona il box “Confermo e accetto”; continua selezionando la voce “Prosegui”
  4. compila con cura i campi richiesti
  5. carica il file della tua tesi e gli eventuali allegati
  6. stampa e conserva la ricevuta che attesta l’avvenuta consegna on line della tua tesi.

Attenzione: è fondamentale che l’intera operazione di caricamento della tesi sia effettuata senza interruzioni.

Guida all'uso del servizio

Leggi con attenzione la guida all'utilizzo del servizio che ti spiega passo passo come caricare on line la tua tesi.

Informazioni tecniche

Il file della tesi deve essere caricato in formato PDF e le dimensioni non devono superare i 300 MB.

Per caricare un file di dimensioni maggiori rispetto ai limiti consentiti consulta la guida (vedi paragrafo sopra).

Archivio digitale delle tesi

La copia digitale della tua tesi sarà archiviata presso le segreterie studenti dell'Università, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali, richiamate dal Codice per l’amministrazione digitale (CAD).

 

La copia digitale, così come avveniva precedentemente con le copie cartacee, sarà consultabile per finalità amministrative e scientifiche nei casi consentiti, esclusivamente da soggetti autorizzati, secondo le stesse regole vigenti per la consultazione del cartaceo. Il titolo della tesi e l’abstract saranno liberamente consultabili sul portale di Ateneo dopo 90 giorni dalla data di consegna on line. 

 

Attenzione: prima della consegna on line accertati che il contenuto della tesi digitale sia conforme a quello della tesi discussa in sede di commissione di laurea. Sono previsti controlli periodici da parte delle segreterie studenti e/o della struttura didattica di appartenenza per la verifica della correttezza del file caricato.

Assistenza e supporto

Se dopo aver letto le informazioni e le istruzioni disponibili all’interno dell’area web dedicata al servizio dovessi riscontrare ancora problemi / anomalie puoi chiedere supporto:

  • per problemi tecnici, inviando un ticket alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (autenticati con le medesime credenziali utilizzate per accedere alla MyUniTO e alla tua posta elettronica istituzionale).
  • per informazioni generali o chiarimenti amministrativi sulla consegna della tesi (formato, regole specifiche, scadenze, ecc.), contattando la tua segreteria di appartenenza. Trovi contatti e recapiti sul portale alla pagina dedicata.
Questa pagina è stata visitata 8 541 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.