Servizi delle segreterie | Università di Torino

Servizi delle segreterie

Le segreterie studenti erogano i seguenti servizi relativi alla carriera universitaria:

  • iscrizioni a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale, singoli insegnamenti, master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, formazione insegnanti (percorso formativo 24 CFU)
  • passaggi all’interno dell'Ateneo, da un corso di studio ad un altro, passaggi di sede, passaggi di ordinamento
  • trasferimenti da e verso altro Ateneo
  • sospensione della carriera secondo quanto previsto dal Regolamento delle carriere studentesche (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti)
  • riattivazione della carriera a seguito di sospensione (domanda di ricognizione)
  • conseguimento titolo
  • interruzione degli studi o prosecuzione della carriera all'estero (per i corsi di studio degli ordinamenti disciplinati dal D.M. 509/1999 e dal D.M. 270/2004)
  • rinuncia alla prosecuzione degli studi o prosecuzione della carriera all'estero (per i corsi di studio degli ordinamenti previgenti il D.M. 509/1999 e per le scuole di specializzazione)
  • domanda di esonero/rimborso contribuzione studentesca (per le situazioni non disposte d’ufficio)
  • abbreviazioni di carriera
  • domanda di riconoscimento della carriera pregressa (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia alla prosecuzione degli studi)
  • rilascio certificati e duplicati (libretto diario, libretto universitario, smart card)
  • rilascio pergamene e duplicati
  • tirocini obbligatori gestiti dall’Ateneo (laddove previsti dal corso di studio) per l’ammissione agli esami di stato.
Ultimo aggiornamento: 21/07/2021