Regolamenti
Didattica e studenti
Regolamento per la valutazione e il riconoscimento dei titoli di studio esteri (D.R. n. 2330 del 10/3/2025)

Regolamento di funzionamento del Teaching and Learning Center (TLC) dell'Università degli Studi di Torino (D.R. n. 4776 del 13/09/2023)

Regolamento delle carriere studentesche (D.R. n. 3948 del 30/09/2019 e modificato dal D.R.U. n. 5592 del 9/11/ 2022)

Regolamento di istituzione del Teaching Learning Center (TLC) e approvazione del relativo Regolamento (D.R. n. 3738 del 20/07/2022)

Schema tipo Regolamento per le Scuole di Specializzazione di Area dei Beni culturali (D.R. n. 8 del 05/01/2021)

Regolamento relativo all’attività istruttoria per il riconoscimento dei titoli accademici al personale militare dell’esercito in servizio, in ausiliaria o nella riserva alla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 464/1997 (D.R. n. 4374 del 22/12/2020)

Regolamento della Scuola di specializzazione per le Professioni Legali “Bruno Caccia e Fulvio Croce” (DR n. 973 del 6/3/2020)

Schema tipo Regolamento per le Scuole di Specializzazione di Area Veterinaria (D.R. n. 3051 del 22/7/2019)

Regolamento studenti per il conferimento di collaborazioni a tempo parziale (D.R. n. 73 dell'8/1/2019)

Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di aggiornamento e formazione professionale - Decorrenza a.a. 2018-2019 (D.R. n. 5508 del 12/12/2018)

Regolamento di Ateneo sui rapporti tra Scuole, Dipartimenti e Corsi di Studio (D.R. n. 2047 del 22/6/2017)

Regolamento di Ateneo delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria (D.R. n. 191 del 27/01/2014)

Elezioni
Regolamento per l'elezione del Rettore integrato con il Capo III "Svolgimento delle operazioni di e-voting" (D.R. n. 2794 del 21/03/2025)

Regolamento per l’elezione delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra-universitari (D.R. n. 185 del 21/01/2021)

Regolamento per l’elezione del Comitato di selezione ex art. 55 dello Statuto (D.R n. 1930 del 21/5/2018)

Regolamento per l’elezione dei rappresentanti nel Senato Accademico dell’Università e nelle commissioni istruttorie (D.R. n. 1929 del 21/5/2018)

Regolamento per l’elezione del Direttore e delle rappresentanze negli organi di Dipartimento (D.R. n. 1088 del 14/3/2018 - Testo aggiornato alla data del 20/04/2021)

Finanza, contabilità e patrimonio
Regolamento di Ateneo per le Spese di Rappresentanza e per l’organizzazione di Convegni, Seminari, Scambi Culturali ed eventi aventi carattere ed obiettivi similari (D.R. n. 2997 del 26/03/2025)

Regolamento unico per la disciplina di fondi e commesse esterne e delle allegate Tabelle applicative - aggiornamento allegati (D.R. n. 7514 del 29/10/2024)

Regolamento di Ateneo per la concessione in uso temporaneo degli spazi e delle aule dell'Università degli Studi di Torino (D.R. n. 3615 del 02/09/2021)

Regolamento sulla consegna del patrimonio immobiliare dell’Università di Torino ai responsabili delle Strutture di Ateneo (D.R. n. 1394 del 07/04/2021)

Regolamento per l'accesso e l'uso del parcheggio del Campus Universitario Luigi Einaudi (D.R. n. 5618 del 18/12/2018)

Regolamento per la gestione degli inventari beni mobili dell'Università degli Studi di Torino (D.R. n. 3857 del 27/09/2018)

Regolamento per la gestione dell'Albo on line degli operatori economici qualificati per l'esecuzione di lavori, la fornitura di beni e la prestazione di servizi (D.R. n. 3851 del 27/9/2018)

Manuale contabile approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 12/2017/V/19 in applicazione dell'articolo 82, comma 2, del Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità

Regolamento per l'accesso dei fotografi ai locali dell'Università di Torino durante lo svolgimento delle prove finali per il conseguimento titoli di studio universitari (D.R. n. 739/2017) - abrogato con D.R. n. 4081 del 24/7/2023, a decorrere dal 1/8/2023

Regolamento per la definizione dei criteri generali e delle modalità di nomina delle Commissioni giudicatrici di cui all'art. 77 del D.lgs. 50/2016 nelle gare di affidamento dei contratti pubblici (D.R. n. 1545 del 17/05/2017)

Organizzazione
Funzionamento Organi
Modifica del Regolamento didattico della Scuola di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Torino - SSST (D.R. n. 7105 del 28/12/2023)

Regolamento per la definizione, la costituzione e il funzionamento Centri Studi e Laboratori ad elevata complessità, Centri Interdipartimentali di Ricerca, Centri interuniversitari di ricerca e Infrastrutture di ricerca (D.R. n. 6539 del 04/12/2023)

Regolamento della Struttura didattica Speciale Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche – SUISS (D.R. n. 4194 del 28/07/2023)

Regolamento della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università degli Studi di Torino (D.R. n. 3195 del 13/06/2023)

Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle sedute del Senato Accademico (D.R. n. 6284 del 12/12/2022)

Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle sedute del Consiglio di Amministrazione (D.R. n. 6283 del 12/12/2022)

Modifica del Regolamento della Struttura Didattica Speciale Veterinaria - SDSV (D.R. n. 3792 del 15/09/2021)

Regolamento per l'utilizzo di modalità telematiche per la partecipazione alle sedute degli organi collegiali delle strutture didattiche e di ricerca dell’Università degli studi di Torino (D.R. n. 2452 del 10/06/2021) - in vigore dal 25/06/2021

Regolamento del Centro Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie - S.U.I.S.M. (D.R. n. 3413 del 28/08/2019)

Regolamento della Struttura didattica speciale in Scienze per la Conservazione, Restauro, Valorizzazione dei Beni Culturali - SUSCOR (D.R. n. 770 del 26/02/2019)

Regolamento del Centro "Interdisciplinare di ricerche e studi delle Donne e di Genere" - CIRSDe (D.R. n. 1552 del 19/04/2018)

Regolamento per l’assegnazione di servizi ad associazioni studentesche e istituzione del relativo Albo (D.R. n. 4111 del 30/11/2015)

Personale Dirigente e Tecnico Amministrativo
Regolamento per l’accesso all’impiego del personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato dell’Università degli Studi di Torino (D.R. n. 3365 del 29/05/2024) - in vigore dal 30 maggio 2024

Regolamento per l’accesso all’impiego del personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato dell’Università degli Studi di Torino (D.R. n. 7126 del 28/12/2023) - in vigore dal 29 dicembre 2023 per i concorsi di competenza

Regolamento per l'esonero del personale tecnico amministrativo dell'Ateneo dal pagamento della contribuzione prevista per l'iscrizione a corsi di studio e a singoli insegnamenti erogati dall'Università di Torino - modifica (D.R. n. 4705 dell'8/9/2023)

Regolamento d’Ateneo per la disciplina di tecnologi a tempo determinato ai sensi dell’art. 24-bis della Legge 240/2010 (D.R. n. 5192 del 20/10/2022)

Regolamento sugli incentivi per funzioni tecniche, art. 113 del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii (D.R. n. 5839 del 23/12/2021)

Regolamento d'Ateneo per la disciplina del reclutamento dei Collaboratori Esperti Linguistici - CEL (D.R. n. 5717 del 17/12/2021) 

Regolamento per la disciplina delle progressioni verticali ai sensi del D.Lgs. n. 75/2017 riservate al personale tecnico-amministrativo in servizio a tempo indeterminato presso l'Università degli Studi di Torino (D.R. n. 4268 del 15/12/2020)

Regolamento sugli incarichi extraistituzionali del personale dirigente e tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Torino (D. R. n. 748 del 09/03/2016)

Regolamento per il conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo, ai sensi dell'art.7, comma 6 del D.Lgs.30-3-2001 n.165 - Modifiche (D.R. 3136 del 18/9/2015). In vigore dal 1 ottobre 2015

Regolamento 2008 per le Procedure di Stabilizzazione del personale tecnico-amministrativo con rapporto di lavoro a tempo determinato dell'Università degli Studi di Torino, ai sensi della L.24/12/2007 n. 244 (D.R.3905 del 18/06/2008)

Personale Docente e Ricercatore
Regolamento per il conferimento di contratti di ricerca – ex art. 22 Legge n. 240/2010 (D.R. n. 3400 del 7/4/2025) - in vigore dal 07/04/2025

Regolamento per il reclutamento del personale ricercatore a tempo determinato in tenure track (RTT) ai sensi dell’art. 24 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 (D.R. n. 4914 del 21/09/2023) - in vigore dal 21/09/2023

Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle procedure selettive per la chiamata di professori/esse di I e II fascia e delle selezioni pubbliche per ricercatori/trici (D.R. n. 4661 del 06/09/2023) - in vigore dal 06/09/2023

Regolamento per la chiamata nel ruolo di professori ordinari e associati all’esito di procedura selettiva di mobilità ai sensi dell’art. 7 - comma 5-bis - Legge n. 240/2010 (D.R. n. 3197 del 13/6/2023) - in vigore dal 14/06/2023 

Regolamento per la disciplina delle chiamate di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori a tempo determinato ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (modificato con D.R. n. 4289 del 16/12/2020) - in vigore dal 17/12/2020

Regolamento di applicazione art.6 co. 2,3 e 4 della L. 30/12/2010 n. 240 (D.R. n. 5050 del 26/11/2019) - in vigore dal 26/11/2019

Regolamento di Applicazione dell'art. 23, commi 1, 2, 3 e 4 della L. 30/12/2010 n. 240 - Modifiche (D.R. n. 4361 del 25/10/2018) - in vigore dall'a.a. 2018/2019

Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori di ruolo dell’Università degli Studi di Torino ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8 della Legge n. 240/2010 (D.R. n. 2871 del 10/07/2018)

Regolamento della mobilità interna di professori e ricercatori e dei criteri di omogeneità disciplinare dei Dipartimenti (D.R. n. 639 del 24/02/2017)

Regolamento per l’attribuzione delle classi triennali di stipendio alle professoresse, ai professori, alle ricercatrici e ai ricercatori, ai sensi dell’art. 6 della Legge 30/12/2010, n. 240 (D.R. n. 52 dell'11/01/2017)

Regolamento relativo alle procedure di trasferimento di ricercatori universitari a tempo indeterminato presso l'Università degli Studi di Torino (D.R. n. 51 del 14/01/2014)

Procedimenti
Tabella dei procedimenti amministrativi di competenza delle strutture dell'Ateneo - individuazione dei termini per la conclusione" (D. R. n. 8978 del 06/12/2024)

Regolamento per la prima registrazione e l'aggiornamento del Registro Telematico delle sorgenti di radiazioni ionizzanti, dei rifiuti e dei trasporti - STRIMS (D.R. n. 5243 del 25/11/2021)

Disciplinare su impiego di sistemi di videosorveglianza negli ambienti dell’Università degli Studi di Torino (D.R. n. 5129 del 28/11/2019)

Regolamento in materia di protezione dei dati personali in attuazione del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento e del Consiglio (D.R. n. 870 del 04/03/2019)

Ricerca e terza missione
Regolamento per l'erogazione di compensi incentivanti ai docenti e ricercatori a valere sui fondi competitivi per la ricerca (D.R. n. 6078 del 24/09/2024)

Regolamento dei Brevetti e della Proprietà Intellettuale dell'Università di Torino (D.R. n. 1997 del 21/03/2024) - in vigore dal 21/03/2024 

Regolamento sull'approvazione degli Spin off dell'Università ed accademici (D.R. n. 2111 del 10/05/2022)

Regolamento dell’Università degli Studi di Torino per il funzionamento della Scuola di Dottorato e dei Corsi di Dottorato, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 226 del 14 dicembre 2021 (D.R. n. 1789 del 20/04/2022)

Regolamento dei Brevetti e della Proprietà Intellettuale dell'Università di Torino (D.R. n. 5639 del 14/12/2021) - applicabile alle richieste di brevetto presentate dal 1° gennaio 2022 al 20 marzo 2024

Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità del personale, ai sensi dell’art. 9 della Legge 30/12/2010, n.240 e dell’art.1, comma 16 della Legge 4/11/2005, n.230 (D.R. n. 499 del 12/02/2021)

Regolamento per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca – ex art. 22 Legge n 240/2010 (D.R. n. 3498 del 20/10/2020)

Regolamento per l'istituzione di Borse di studio di Ricerca (D.R. n. 1665 del 14/05/2020) - Allegato A

Regolamento per l'istituzione di Borse di studio di Ricerca (D.R. n. 1665 del 14/05/2020) - Allegato B

Regolamento dell'Università degli Studi di Torino per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca ad honorem (D.R. n. 4925 del 19/11/2019)

Regolamento ai fini della protezione dei/delle lavoratori/trici e della popolazione dall’esposizione a radiazioni ionizzanti (D.R. n. 2066 del 29/05/2019)

Regolamento per la Gestione del Fondo per la Ricerca Scientifica Finanziata dall'Università degli Studi di Torino (D.R. n. 6412 del 23/12/2014)

Regolamenti di interesse generale per la Comunità Universitaria
Tutti i regolamenti sono inoltre consultabili nella Intranet di Ateneo al percorso:
Home >> Ateneo>>Documentazione di Ateneo >> Regolamenti e codici (accesso riservato).
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025