L'ingresso in UniTo di studenti e studentesse con disabilità

Per iscriverti a un corso di studio dell'Università di Torino devi sostenere una prova di accesso (TARM o test di ammissione).

Se sei in possesso di una certificazione di invalidità (maggiore o uguale al 50%) o di disabilità puoi richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi, seguendo le indicazioni e i criteri di validità riportati nella pagina Certificazione richiesta agli studenti con disabilità

Ti segnaliamo che, se sei in possesso di certificazione di invalidità e/o disabilità non recente, le richieste dei supporti e/o tempi aggiuntivi potranno essere valutate in base alle Direttive Ministeriali. In caso di accoglienza, verrà comunque richiesta entro il primo anno accademico una certificazione valida ai fini universitari.

Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali), qualora non indichino la presenza di DSA, non permettono, invece, la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

Se sei un candidato o una candidata con certificazione di disabilità di paese UE o paese non-UE residente all’estero, e intendi usufruire di supporti personalizzati, devi presentare la certificazione legalizzata rilasciata nel Paese di residenza attestante una diagnosi riconosciuta dalla normativa italiana. Le certificazioni redatte in lingua straniera necessitano una traduzione giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese.

Gli organi di Ateneo competenti accerteranno che la documentazione presentata sia idonea per avere diritto ai supporti richiesti.

Per pianificare al meglio il tuo ingresso in UniTo e richiedere informazioni aggiuntive puoi inviare una mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it

Prove TOLC@Casa per l’ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale

E’ prevista una prova obbligatoria a distanza (TOLC@Casa) erogata dal Consorzio CISIA che si può sostenere in più date. Ricorda che, oltre a svolgere la prova TOLC@Casa, devi anche iscriverti alle graduatorie dei corsi di studio di tuo interesse entro i tempi previsti; per informazioni più dettagliate su procedure e scadenze consulta con frequenza la sezione dedicata alle Iscrizioni.

Nota - Per i corsi di studio ad accesso programmato a livello locale non compresi tra quelli aderenti alle prove TOLC@Casa si suggerisce di consultare lo specifico bando di ammissione e la pagina dedicata alle Iscrizioni.

In fase di creazione e attivazione del profilo CISIA, dovrai dichiarare di essere un candidato o una candidata con disabilità, per poi allegare la tua certificazione di invalidità/disabilità e compilare l’apposito questionario di richiesta tempo aggiuntivo (per candidati e candidate con disabilità, pari al 50%) e/o ausili. Alcuni supporti verranno forniti direttamente all’interno della piattaforma di erogazione del TOLC (tempo aggiuntivo, calcolatrice non scientifica, ingrandimento carattere, etc.); ulteriori eventuali supporti potranno essere predisposti dall’Ateneo.

Ti segnaliamo che non sono, in ogni caso, ammessi strumenti quali dizionari e/o vocabolari, formulari, tavola periodica degli elementi, mappe concettuali, computer (diversi da quelli forniti per lo svolgimento del test), tablet, smartphone, smart glasses ed altri strumenti similari.

Test di ammissione per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Medicine and Surgery, Scienze della Formazione Primaria, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Professioni Sanitarie

Consulta la sezione dedicata alle Iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato sulla pagina, in merito alle procedure e le scadenze di iscrizione alle prove e immatricolazione a tali corsi di studio. Consulta le istruzioni riportate nel bando o nei bandi per cui intendi concorrere, nel quale sono riportate le indicazioni per una corretta presentazione della domanda, la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc. Presta attenzione alle scadenze!

La somministrazione dei test verrà effettuata in presenza.

In fase di iscrizione al test o ai test, dovrai dichiarare di essere un candidato o una candidata con disabilità, allegare la tua certificazione di invalidità/disabilità e compilare l’apposito questionario di richiesta tempo aggiuntivo (per candidati e candidate con disabilità, pari al 50%) e/o ausili.

Solo se devi sostenere il test per Medicine and Surgery, inviaci la tua certificazione e la tua richiesta di supporto via mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it

TARM per l'immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero

Per immatricolarti ai corsi di laurea triennale ad accesso libero e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi)  erogato attraverso le prove TOLC@Casa dal Consorzio CISIA che si possono sostenere in più date. Dovrai anche seguire le procedure ed effettuare, entro le scadenze previste, le procedure di preimmatricolazione ed immatricolazione.

Per capire quale TOLC dovrai sostenere e per verificare procedure e scadenze consulta con frequenza la pagina Iscrizioni.

In fase di creazione e attivazione del profilo CISIA, dovrai dichiarare di essere un candidato o una candidata con disabilità, per poi allegare la tua certificazione di invalidità/disabilità e compilare l’apposito questionario di richiesta tempo aggiuntivo (per candidati e candidate con disabilità, pari al 50%) e/o ausili. Alcuni supporti verranno forniti direttamente all’interno della piattaforma di erogazione del TOLC (tempo aggiuntivo, calcolatrice non scientifica, ingrandimento carattere, etc); ulteriori eventuali supporti potranno essere predisposti dall’Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024