L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

Puoi fissare un incontro con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA per pianificare al meglio il tuo ingresso in Università (nei mesi di giugno-luglio), verificare la tua certificazione e ottenere le informazioni necessarie sulle procedure e i tempi delle pre-iscrizioni e sugli strumenti e supporti di cui puoi beneficiare.

Per prendere un appuntamento invia una email all'indirizzo ufficio.disabili@unito.it

Ammissione ai corsi ad accesso programmato
  1. Consulta la pagina dedicata alle immatricolazioni e iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato.

2. Effettua la pre-iscrizione on-line secondo quanto richiesto in procedura, prestando attenzione alla lettura del bando/i per cui intendi concorrere, sul quale sono riportate tutte le indicazioni per una corretta presentazione della domanda, la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc.

3. Se hai necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi in base alla Legge 104/92 (legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate e successive modifiche e integrazioni) ricordati di compilare il questionario relativo all’interno della procedura on-line.
    Le tue richieste, in base alla diagnosi, saranno valutate da un Tavolo Tecnico di esperti di cui si avvalgono le Commissioni dei test.

4. Nel corso della compilazione della domanda nella procedura on-line, devi allegare obbligatoriamente, in formato pdf, la documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità indicante la diagnosi (non con omissis).
Immatricolazione ai corsi ad accesso libero

Consulta la pagina dedicata alle immatricolazioni e iscrizioni e leggi attentamente quanto riportato.

Ricordati che dovrai obbligatoriamente sostenere il test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) e verifica se il corso di studio scelto prevede il sostenimento della prova vincolante ai fini dell'immatricolazione.

Potrai richiedere i supporti e/o tempi aggiuntivi in base alla Legge 104/92 (legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate e successive modifiche e integrazioni) seguendo quanto indicato.

Guarda i video

Guarda i video che UniTO ha realizzato per cominciare a familiarizzare con l’ambiente universitario.

Questa pagina è stata visitata 838 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.