L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

Puoi fissare un incontro con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA per pianificare al meglio il tuo ingresso in Università (nei mesi di giugno-luglio), verificare la tua certificazione e ottenere le informazioni necessarie sulle procedure e i tempi delle pre-iscrizioni e sugli strumenti e supporti di cui puoi beneficiare.

Per prendere un appuntamento invia una email all'indirizzo ufficio.disabili@unito.it

Ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato della Scuola di Management ed Economia

E’ prevista una prova obbligatoria (TOLC-E o English TOLC-E) che è possibile sostenere in più date, a partire dal mese di aprile 2019; consulta la sezione immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla voce “Test d'ammissione per le lauree dei Dipartimenti di Management e di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche”.

Ammissione a tutti gli altri corsi di studio ad accesso programmato

Consulta la sezione immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alle pagine dedicate ai corsi ad accesso programmato.

• Effettua la preiscrizione on line secondo quanto richiesto in procedura, prestando attenzione alla lettura dei bandi per cui intendi concorrere, sul quale sono riportate tutte le indicazioni per una corretta presentazione della domanda (attenzione alle scadenze!), la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc.
  • Se hai necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi ricordati di compilare il questionario relativo all’interno della procedura on line e di allegare (obbligatoriamente) la certificazione di invalidità/disabilità (con l’indicazione della diagnosi).
Immatricolazione ai corsi ad accesso libero

Consulta la sezione immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla pagina dedicata ai corsi ad accesso libero. L'immatricolazione a tutti i corsi di studio ad accesso libero è subordinata al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi).

Certificazione richiesta

Per poter richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi durante test d’ingresso, TOLC-E o TARM devi essere in possesso di una certificazione di invalidità con una percentuale pari o superiore al 50% o di una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92.

Guarda i video

Guarda i video che UniTO ha realizzato per cominciare a familiarizzare con l’ambiente universitario.