L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

Per iscriverti a un corso di studio dell'Università di Torino potresti dover sostenere una prova di accesso (TOLC@Casa o test di ammissione).

Se sei in possesso di una certificazione di invalidità o di disabilità puoi richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi, seguendo le indicazioni e i criteri di validità riportati nel paragrafo sottostante "Certificazione richiesta"

Gli Organi di Ateneo competenti accerteranno che la documentazione presentata sia idonea per avere diritto ai supporti richiesti.

Per pianificare al meglio il tuo ingresso in UniTO e richiedere informazioni aggiuntive puoi inviare una mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it

Prove TOLC@Casa per l’ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale

E’ prevista una prova obbligatoria a distanza (TOLC@Casa) che si puo' sostenere in più date, a partire dal mese di luglio 2020; per informazioni più dettagliate consulta con frequenza la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni.

Nota - Per i corsi di studio ad accesso programmato a livello locale non compresi tra quelli aderenti alle prove TOLC@Casa si suggerisce di consultare lo specifico bando di ammissione e le pagine:

Test di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale

Consulta la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla pagina relativa ai corsi ad ccesso programmato. Consulta le istruzioni riportate nel bando o nei bandi per cui intendi concorrere, nel quale sono riportate le indicazioni per una corretta presentazione della domanda, la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc. Presta attenzione alle scadenze!

TARM per l'immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero

Alla luce dello stato di dell’emergenza sanitaria causa COVID-19, le sessioni per sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) sono state sospese per garantire agli studenti, ai docenti e a tutto il personale massima tutela della salute. Sarà possibile, per l’a.a. 2020-2021, immatricolarsi direttamente ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero.

Per sostenere i test dei corsi di laurea ad accesso programmato (TOLC
@Casa o test di ammissione) devi:

1. effettuare la pre-iscrizione online secondo quanto richiesto nella procedura o nel bando
  2. se hai necessità di particolari ausili e/o tempi aggiuntivi, compilare la relativa sezione presente nella procedura online
  3. allegare obbligatoriamente la certificazione di invalidità/disabilità (in formato .pdf e in un unico file) con l’indicazione della diagnosi, non con omissis.
Certificazione richiesta

Per richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi durante la prova TOLC@Casa o test di ammissione devi essere in possesso di una certificazione di invalidità con una percentuale pari o superiore al 50% o di una certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92, art. 3.

Attenzione
L’Ateneo, in considerazione dell’emergenza sanitaria Covid-19 ed in riferimento alla nota ministeriale n. 9838 del 15/04/2020, ammetterà le richieste dei candidati con disabilità pur in possesso di certificazioni non recenti, riservandosi di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.

Nota
Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali) non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2020