L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

Per iscriverti a un corso di studio dell'Università di Torino devi sostenere una prova di accesso (TOLC-E, test di ammissione o TARM); sei in possesso di una certificazione di invalidità o di disabilità puoi richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi, seguendo le indicazioni e i criteri di validità riportati nel paragrafo sottostante "certificazione richiesta".

Gli Organi di Ateneo competenti accerteranno che la documentazione presentata sia idonea per avere diritto ai supporti richiesti.

Per pianificare al meglio il tuo ingresso in UniTO e richiedere informazioni aggiuntive puoi inviare una mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it

TOLC-E per l’ammissione ai corsi di studio della Scuola di Management ed Economia (accesso programmato)

E’ prevista una prova obbligatoria (TOLC-E o English TOLC-E) che si puo' sostenere in più date, a partire dal mese di marzo 2020; per informazioni più dettagliate consulta con frequenza la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni.

Test di ammissione per gli altri corsi di studio ad accesso programmato

Consulta la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla pagina relativa ai corsi ad ccesso programmato. Consulta le istruzioni riportate nel bando o nei bandi per cui intendi concorrere, nel quale sono riportate le indicazioni per una corretta presentazione della domanda, la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc. Presta attenzione alle scadenze!

TARM per l'immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero

Consulta costantemente la sezione Immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla pagina dedicata ai corsi ad accesso libero.
L'immatricolazione a tutti i corsi di studio ad accesso libero è subordinata al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi).

In tutti e tre i casi sopra elencati (sostenimento del TOLC-E, del test di ammissione o del TARM) devi:

1. effettuare la pre-iscrizione online secondo quanto richiesto nella procedura o nel bando
  2. se hai necessità di particolari ausili e/o tempi aggiuntivi, compilare la relativa sezione presente nella procedura online
  3. allegare obbligatoriamente la certificazione di invalidità/disabilità (in formato .pdf e in un unico file) con l’indicazione della diagnosi, non con omissis.
Certificazione richiesta

Per richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi durante la prova TOLC-E, test di ammissione o TARM devi essere in possesso di una certificazione di invalidità con una percentuale pari o superiore al 50% o di una certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92, art. 3.

Nota - Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali) non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

Questa pagina è stata visitata 929 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.