L'ingresso in UniTo degli studenti con disabilità | Università di Torino

L'ingresso in UniTo degli studenti con disabilità

Per iscriverti a un corso di studio dell'Università di Torino potresti dover sostenere una prova di accesso (TOLC@Casa o test di ammissione).

Se sei in possesso di una certificazione di invalidità o di disabilità puoi richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi, seguendo le indicazioni e i criteri di validità riportati nel paragrafo "Certificazione richiesta"

Gli organi di Ateneo competenti accerteranno che la documentazione presentata sia idonea per avere diritto ai supporti richiesti.

Per pianificare al meglio il tuo ingresso in UniTo e richiedere informazioni aggiuntive puoi inviare una mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it

Prove TOLC@Casa per l’ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale

E’ prevista una prova obbligatoria a distanza (TOLC@Casa) che si può sostenere in più date, a partire dal mese di aprile 2021; per informazioni più dettagliate consulta con frequenza la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni.

Nota - Per i corsi di studio ad accesso programmato a livello locale non compresi tra quelli aderenti alle prove TOLC@Casa si suggerisce di consultare lo specifico bando di ammissione e la pagina dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni.

Test di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale

Consulta la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla pagina relativa ai corsi ad accesso programmato nazionale. Consulta le istruzioni riportate nel bando o nei bandi per cui intendi concorrere, nel quale sono riportate le indicazioni per una corretta presentazione della domanda, la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc. Presta attenzione alle scadenze!

TARM per l'immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero

Per immatricolarti ai corsi di laurea triennale ad accesso libero e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2021-22 sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA.

Per capire quale TOLC dovrai sostenere, consulta la pagina Immatricolazioni e iscrizioni.

calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA, in costante aggiornamento.

Per iscriverti al TOLC devi registrarti sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione puoi scegliere quale TOLC sostenere, in quale sede e in quale data tra quelle disponibili.

Per l'immatricolazione all'a.a. 2021-22 sono validi i TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2020 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

Dopo aver sostenuto il TOLC potrai iscriverti al corso di laurea di tuo interesse.

Se al TOLC otterrai un punteggio inferiore alle soglie stabilite ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) definito da ciascun corso di studio. Potrai trovare le informazioni sulla pagina del corso di studi.

Sono esonerati dal TARM:

• studenti e studentesse che effettuano il passaggio di corso di studi ad un anno successivo al primo
  • studenti e studentesse con trasferimento in ingresso ammessi al primo anno o ad anni successivi al primo
  • studenti e studentesse già in possesso di un titolo di laurea che si iscrivono con abbreviazione carriera
  • studenti e studentesse che effettuano un test di ammissione per un corso a numero programmato (sia mediante TOLC che altro test) e poi decidano di iscriversi a un corso ad accesso libero.

Per sostenere i test dei corsi di laurea ad accesso programmato (TOLC@Casa o test di ammissione) devi:

1. effettuare la pre-iscrizione online secondo quanto richiesto nella procedura o nel bando
  2. se hai necessità di particolari ausili e/o tempi aggiuntivi, compilare la relativa sezione presente nella procedura online
  3. allegare obbligatoriamente la certificazione di invalidità/disabilità (in formato .pdf e in un unico file) con l’indicazione della diagnosi, non con omissis.
Certificazione richiesta

Per richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi durante la prova TOLC@Casa o test di ammissione devi essere in possesso di una certificazione di invalidità con una percentuale pari o superiore al 50% o di una certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92, art. 3.

Attenzione
L’Ateneo, in considerazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, ammetterà le richieste dei candidati con disabilità pur in possesso di certificazioni non recenti, riservandosi di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.

Nota
Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali) non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2021