Accompagnamento fisico presso le strutture universitarie | Università di Torino

Accompagnamento fisico presso le strutture universitarie

Da chi è svolto

Il servizio di accompagnamento è svolto da studenti vincitori di apposita borsa di studio.

Tipologia di accompagnamento

Il servizio prevede l’accompagnamento fisico di studenti con disabilità motoria e/o visiva presso le diverse sedi universitarie e presso ogni altra struttura in cui vengono svolte attività didattiche. I percorsi ed i luoghi di ritrovo possono essere da o per residenze universitarie, terminal bus, stazioni ferroviarie, abitazioni private, ecc. esclusivamente all’interno del comune in Torino, nella fascia oraria 8.00-20.00.

Il servizio può anche essere richiesto per l’eventuale pausa pranzo fra le lezioni mattutine e quelle pomeridiane, esclusivamente da coloro che non sono in grado di consumare il pasto in autonomia.

Le tue necessità devono essere concordate congiuntamente con un accompagnatore/trice che ti verrà assegnato semestralmente dall’Ufficio, organizzando preventivamente tutte le richieste, variazioni, ecc. con un preavviso minimo di 48 ore. La fascia oraria delle tue richieste deve seguire esclusivamente l’orario delle lezioni, esami, ecc.

Come si richiede

Per richiedere il servizio è necessario inviare una email all'indirizzo: accompagnamento.disabili@unito.it entro il 15 settembre (per il I semestre) ed entro il 15 febbraio (per il II semestre).

Altre indicazioni

La richiesta ha funzione ricognitiva. L'Ateneo si riserva di valutare l'accoglienza delle richieste nei limiti delle risorse disponibili e in funzione della loro comprovata utilità, procedendo - a questi fini - anche ad eventuali accertamenti.

La continuità dei servizi è subordinata al sostenimento degli esami.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2021