Studenti e studentesse con disabilità
Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria. Anche studenti e studentesse in mobilità Erasmus (incoming) o in periodi di mobilità internazionale possono beneficiare di questi servizi e supporti.
Se stai frequentando l’ultimo anno della scuola superiore, puoi già contattarci per familiarizzare con l’ambiente universitario, capire insieme i tuoi bisogni e i possibili servizi di supporto. Potrai essere anche supportato nei diversi passi necessari per il tuo l’ingresso in UniTo. Invia una email all'indirizzo ufficio.disabili@unito.it
Ti aspettiamo!
In questo kit troverai i servizi di supporto offerti a studenti e studentesse con disabilità che studiano in UniTo.
Scaricalo e consultalo!
Se vuoi partecipare alle iniziative di Ateneo di mobilità internazionale ci sono degli aspetti in cui potremo supportarti.
- Erasmus+/mobilità internazionale incoming: se sei uno studente o studentessa internazionale in periodo di mobilità internazionale o Erasmus presso UniTo, puoi ricevere ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati. La tua Università di origine deve informare l’Università di Torino in merito alla tua certificazione e ai tuoi bisogni, e in seguito riceverai informazioni specifiche. Nel caso in cui la tua Università di origine non informasse l’Università di Torino, puoi contattare per assistenza l’indirizzo internationalexchange@unito.it
- Erasmus+ outgoing: possiamo, insieme agli uffici competenti, aiutarti a presentare le tue esigenze all’Università ospitante e verificare i possibili servizi di cui potrai beneficiare.
È possibile richiedere anche un finanziamento aggiuntivo special needs; maggiori informazioni le puoi trovare alla pagina Erasmus+ per persone con disabilità/esigenze speciali - UNITA Virtual Mobility: anche per la frequenza dei corsi delle università straniere aderenti al progetto "UNITA Universitas Montium" puoi beneficiare dei nostri servizi.
Nella partecipazione al bando puoi beneficiare di uno specifico punteggio addizionale ai fini della collocazione in graduatoria.
Informazioni sugli esoneri ed i rimborsi previsti in ateneo, tra cui quelli a favore di studenti e studentesse con disabilità.