Tutorato didattico alla pari per studenti e studentesse con disabilità

Da chi è svolto

Il servizio di tutorato didattico alla pari è svolto da studenti e studentesse vincitori/vincitrici di apposita borsa di studio la cui finalità è quella di favorire i processi di apprendimento e la piena partecipazione alle attività didattiche.

Tipologia di attività

Il tutor può supportarti nelle seguenti attività: 

  • presa degli appunti a lezione
  • organizzazione dello studio e del materiale didattico e preparazione esami
  • lettura dei testi ad alta voce
  • recupero di informazioni di carattere didattico e/o amministrativo
  • espletamento degli obblighi burocratici (es. elaborazione piano carriera, prenotazione degli esami ecc.) e familiarizzare con l'ambiente universitario (es. recuperare informazioni di carattere didattico e/o amministrativo)
Come si richiede

Per richiedere il servizio compila il modulo richiesta tutorato facendolo pervenire all’Ufficio tramite mail, all'indirizzo ufficio.disabili@unito.it; l’assegnazione del tutor avviene solitamente entro 15 giorni dalla ricezione. Se richiedi la presa degli appunti ricordati di mandare il modulo almeno 15 giorni prima dell’inizio dei corsi che intendi frequentare. Il modulo incompleto o non pervenuto in tempo utile comporta l’impossibilità di dare avvio al servizio.

Altre indicazioni

Qualora fossero necessari chiarimenti in merito a quanto da te scritto sul modulo, ti contatteremo per verificare insieme le tue richieste.

 

L’individuazione dei tutor e i relativi tempi di assegnazione del servizio sono subordinati alla disponibilità di studenti e studentesse inseriti nelle apposite graduatorie.

 

Il numero totale di ore di tutorato didattico assegnabili individualmente è subordinato alle risorse disponibili e alla valutata necessità.

 

Per la continuità del servizio è necessario il sostenimento di esami.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024