A tu per tu: accoglienza e avvio supporti per la frequenza e gli esami per matricole con disabilità
Tutti gli studenti e le studentesse con disabilità di UniTo, sia che frequentino corsi di studio nelle sedi centrali che nelle sedi policentriche, posso beneficiare di servizi di supporto dedicati, e di adattamenti nelle modalità di studio e di valutazione in base a quanto previsto dalle leggi 104/92 e 17/99, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
A partire dall’anno accademico 2023-2024, è stata ideato un nuovo strumento per aiutarti a valutare i tuoi bisogni e avanzare richieste specifiche, sia per lo studio e la frequenza dei corsi, che per il momento degli esami universitari: il documento A TU PER TU (Accordo individualizzaTo in Unito PER i supportTi Universitari).
L’A TU PER TU è un documento di riepilogo, prodotto in condivisione con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA e a te rilasciato, che contiene l’elenco dei servizi di supporto di cui puoi usufruire, e gli strumenti compensativi e misure dispensative di cui puoi fare richiesta in fase d’esame. Dovrai sempre utilizzare l’A TU PER TU nel contatto con i/le docenti.
Per ottenere l’A TU PER TU devi inviare una mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it contenente:
- la tua certificazione di invalidità e/o di disabilità, ai sensi della legge 104/92 (se non è già stata presentata per i test di accesso)
- compilare il modulo di presa in carico
- attendere l’appuntamento che ti verrà dato per un colloquio.
Per informazioni sulle tipologie di servizi di supporto consulta la pagina:
All’inizio di ogni corso puoi avviare un dialogo con i/le docenti per esporre le tue necessità didattiche per le lezioni ed in prospettiva dell’esame.
Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, circa 15 giorni lavorativi prima della data dell’esame devi:
- inviare una e-mail al/la docente, inserendo in copia conoscenza (Cc.) anche l’indirizzo: ufficio.disabili@unito.it
- allegare alla mail l’A TU PER TU, compilando anche l’apposito allegato con le richieste specifiche per il singolo esame. Non è necessario allegare la tua certificazione di invalidità/disabilità
- il/la docente verificherà la tua richiesta, nel rispetto delle tue difficoltà ma anche degli obiettivi specifici dell’insegnamento.