Progetto Mentorship | Università di Torino

Progetto Mentorship

Immagine di due studenti che discutono e testo "Progetto Mentorship"

Mentorship è un progetto dell’Università di Torino rivolto a studentesse e studenti internazionali iscritti a UniTo, con particolare attenzione a coloro che hanno intrapreso un percorso migratorio e/o sono titolari di protezione internazionale

 

Il progetto è promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in partnership con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

 

Mentorship si propone di sensibilizzare la comunità accademica intorno a tematiche quali l’inclusione sociale e l’abbandono del percorso universitario da parte di studenti e studentesse che incontrano difficoltà e affrontano ostacoli presenti nel tessuto sociale italiano, favorendo e migliorando l’inserimento accademico e la coesione sociale.

 

Il progetto si avvale di una rete di associazioni, realtà istituzionali ed enti del territorio coinvolte da molti anni nell’accoglienza e nel sostegno di persone migranti e rifugiate.

Servizi erogati

Mentorship intende promuovere azioni di sostegno tra pari o favorirne il consolidamento, laddove già esistenti. Grazie ad un approccio peer to peer le studentesse e gli studenti verranno accompagnati a inserirsi nel mondo accademico e sociale della città, ricevendo aiuto e orientamento attraverso le quattro seguenti aree di intervento.

Supporto didattico

Se incontri difficoltà nello studio o nella partecipazione attiva alle lezioni, nell’utilizzo di siti e piattaforme per l’apprendimento a distanza o nel rapporto con i singoli docenti puoi rivolgerti a Mentorship per:

  • ottenere supporto nell’iscrizione agli esami
  • ricevere aiuto per prenotarti all’orario di ricevimento con i professori
  • reperire libri per la preparazione degli esami
  • accedere agli insegnamenti e al materiale digitale, tandem linguistici, ecc.
Supporto amministrativo-legale

Se incontri difficoltà nel reperire strumenti o nell’individuazione dei servizi che possano favorire l’esercizio dei diritti fondamentali puoi rivolgerti a Mentorship per:

  • farti assistere nella ricerca di un alloggio
  • attivare la tessera per la mensa
  • fare domanda di borsa di studio
  • verificare la documentazione necessaria per il rinnovo del permesso di soggiorno
  • completare le operazioni per l’immatricolazione, ecc.
Supporto sociale

Se incontri difficoltà nel reperimento di risorse che possono aiutarti a vivere meglio in città e dentro la comunità accademica, Mentorship promuove attività sociali di incontro e partecipazione, proponendo l’organizzazione di eventi socializzanti e coinvolgendo chi voglia intraprendere sport o attività culturali, dentro e fuori l’Università.

Supporto alla comunicazione

Se incontri difficoltà nel far sentire la tua voce, o hai desiderio di conoscere e farti conoscere meglio, Mentorship ti aiuta ad amplificare la tua voce su social media dedicati, dove troverai informazioni legate a iniziative sul territorio o tutorial per risolvere problemi connessi alla vita accademica. Il progetto prevede di sostenere diverse iniziative, tra cui la costituzione di un canale radio o di un giornale universitario, mettendo in rete le associazioni studentesche, conferenze, cineforum, dibattiti, che possano far conoscere la realtà di chi migra per motivi di studio e intende realizzare i propri obiettivi.

Come richiedere il servizio

Contatta il team del progetto all’indirizzo email dedicato mentorship@unito.it 

 

Una volta ricevuta la richiesta via e-mail organizzeremo un primo incontro, in modalità online o in presenza, a seconda delle possibilità dettate dalla crisi pandemica in corso.  

Il servizio è gratuito e disponibile in lingua italiana e in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo).

Ultimo aggiornamento: 16/06/2021