sezioni

Accesso alla MyUniTO Docente e ai servizi on line

Le credenziali SCU (Sistema di Credenziali Unificato), formate dalla coppia username e password, ti consentono di accedere alla tua area riservata MyUniTO e a tutta una serie di servizi online offerti dall'Università di Torino utili per la tua carriera universitaria. In particolare:

  • potrai usufruire dei servizi di interesse per la tua attività didattica (calendario esami, registro delle lezioni, verbalizzazione online ecc.)
  • potrai accedere alla Intranet di Ateneo riservata al personale
  • avrai a disposizione una webmail del personale da utilizzare per comunicazioni di carattere istituzionale
  • potrai collegarti gratuitamente al wifi presente nelle varie sedi universitarie

L'assegnazione delle credenziali SCU avviene dopo 24/48 ore dalla data di assunzione. La prima verifica che si può fare per vedere se il processo è andato a buon fine è quello di cercare il proprio nominativo nella Rubrica di Ateneo: se la ricerca dà esito positivo le credenziali SCU sono state correttamente assegnate ed utilizzabili.

Le credenziali sono strettamente personali e sono da custodire con perizia analoga al codice PIN del bancomat.

Chi accede alla MyUniTO Docente?

L'accesso al portale di Ateneo e ai servizi online è consentito al personale che deve effettuare una navigazione legata alla didattica, in particolare:

  • professori, ricercatori, incaricati interni ed esterni, lettori, supplenti docenti, docenti comandati ed assegnisti di ricerca, per i quali gli accreditamenti sono automaticamente effettuati al momento dell'inserimento nel sistema applicativo di gestione dello stipendio
  • assistenti universitari
  • professori a contratto, borsisti ed eventuali "visiting professor" accreditati, per i quali gli accreditamenti sono effettuati dai RIF di Identità digitale a fronte di una specifica richiesta da inviare tramite Service Desk Federato.
Quali sono le mie credenziali SCU?
  • Username: generalmente (a meno di casi di doppio nome, doppio cognome o di omonimia) è formata dalla prima lettera del nome seguita dalle lettere del cognome fino ad un massimo di 8 caratteri (ad esempio per l'utente Mario Rossettini la username sarà mrossett)
  • Password: di default corrisponde al codice fiscale in maiuscolo.

Le credenziali (username e password) per accedere al portale di Ateneo e ai servizi online sono le stesse utilizzate per l'accesso alla casella di posta elettronica istituzionale. Lo stesso avviene per coloro che utilizzano sistemi di posta elettronica "locali" (riconoscibili generalmente da nomi del tipo cognome@dipartimento.unito.it).

Se non ricordo la password o voglio modificarla?

Se non ti ricordi la password che hai scelto puoi utilizzare il servizio Ricordami la password.
Puoi modificare la password dalla MyUniTO - Gestione profilo e cambio password. 

Cosa succede quando si interrompe il rapporto di lavoro?

A partire dalla fine del rapporto di lavoro o altra forma di collaborazione con l’Ateneo (pensionamento, scadenza contratto, dimissioni ecc.), l’accesso ai servizi on line e le credenziali SCU (username e password) restano attive per 1 anno, salvo per i casi di sospensione dell'attività con successivo differimento del termine. 

Contestualmente alla fine del rapporto di lavoro con l’Ateneo i dati dell’utente non saranno più visualizzabili sulla rubrica di Ateneo.

Questa pagina è stata visitata 11 438 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.