Webmail degli studenti
Il servizio di posta elettronica per gli studenti è erogato tramite il servizio di Google Workspace for Education Plus.
Per il tuo account hai a disposizione:
- un indirizzo email nel formato UsernameStudente@edu.unito.it (UsernameStudente è il nome utente che abitualmente gli studenti utilizzano per tutti i servizi on line del portale)
- 50GB complessivi per tutti i servizi forniti sul proprio account (Gmail, Drive, ecc.)
- servizi di collaboration on line quali Drive (per la memorizzazione e condivisione di file), Calendar (per la condivisione di appuntamenti), Keep (per creare, condividere e gestire note e promemoria) e Task (per pianificare e registrare le proprie attività quotidiane)
- migliore integrazione del servizio di posta elettronica con gli smartphone ed i tablet (per la configurazione consulta il manuale d'uso).
Se raggiungi il limite di 50GB:
- Drive: non puoi sincronizzare o caricare nuovi file e non puoi crearne in Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli Google. Finché non riduci la quantità di spazio di archiviazione che utilizzi, né tu né altri potrete modificare o copiare i tuoi file. La sincronizzazione tra la cartella di Google Drive sul tuo computer e Il mio Drive verrà interrotta
- Gmail: puoi ancora inviare e ricevere email, ma non puoi salvare su Drive eventuali file allegati.
Per accedere al servizio di posta elettronica UniTo Edu devi autenticarti con le stesse credenziali già in uso per gli altri servizi on line del portale di Ateneo.
In caso di mancato accesso alla posta UniTo da device mobili, consulta le indicazioni fornite da Google (se l'applicativo/device è all'ultima versione, questo problema non dovrebbe presentarsi).
I protocolli IMAP/POP vengono considerati da Google Applicazioni meno sicure ed è pertanto necessario consentire l'accesso al tuo account di posta seguendo le indicazioni contenute nella pagina di supporto Google.
Cosa bisogna fare?
- accedi su http://myaccount.google.com/ e inserisci il tuo nome utente nel formato UsernameStudente@edu.unito.it (ad esempio mario.rossi@edu.unito.it)
- clicca nella colonna di sinistra Accesso e Sicurezza alla voce App e siti collegati. A questo punto devi abilitare Consenti app meno sicure.
Cosa fare se riscontri ancora degli errori?
Effettua la procedura di Unlock Captcha, accedendo con il tuo nome utente nel formato UsernameStudente@edu.unito.it (ad esempio mario.rossi@edu.unito.it).
Se sul precedente sistema avevi impostato un forward su indirizzi personali devi impostarlo anche sul nuovo sistema perché questa configurazione non viene trasferita.
Per ulteriori istruzioni sul servizio e richieste di supporto consulta la pagina dedicata.